Sport

Formula Uno: Lewis Hamilton vince Gp Silverstone CRONACA e FOTO

Dominio Mercedes anche a Silverstone, Ferrari quinta e nona

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula Uno davanti al compagno di squadra della Mercedes Niko Rosberg (che però è sotto investigazione per l'aiuto radio ricevuto per risolvere un problema tecnico), terza la Red Bull di Verstappen. Quinta la prima Ferrari di Raikkonen, Vettel chiude al nono posto.

Fischi per Rosberg sul podio  - Una sorta di rivincita del pubblico inglese dopo che una settimana fa, in Austria, il pubblico austriaco aveva fischiato proprio Hamilton. Applausi invece per il giovane pilota della Red Bull Max Verstappen, oggi terzo.



Vettel: 'Oggi non competitivi,impariamo da questa giornata'  - 'Non siamo contenti del risultato ma siamo riusciti a non perdere troppi punti'': così Sebastian Vettel al termine del gran premio di Silverstone. ''Nel corso della gara siamo stati veloci - dice - ma non abbastanza per competere con Red Bull e Mercedes. Sappiamo quello che abbiamo in mano, non c'è bisogno di creare panico, è solo una brutta giornata. Possiamo imparare da queste gare, non c'è bisogno di mettere tutto in discussione'', conclude.



I momenti clou della gara

al 48esimo giro Raikkonen supera Perez ed è quinto

Al 38esimo giro Rosberg si riprende la seconda posizione ai danni di Verstappen

Al 37esimo giro
Vettel sorpassa MAssa dopo essere entrambi usciti fuoripista

Al 29esimo giro
 Vettel supera Kvyat ed è decimo

Al 23esimo giro si fa interessante la lotta tra Verstappen e Rosberg per il secondo posto



Al 19esimo giro
si ritira anche Grosjean

Al 18esimo giro testa coda di Vettel che riesce però a riprendere la guida della sua Ferrari

Al 17esimo giro
Verstappen supera Rosberg e si porta al secondo posto dietro Hamiltom

Al 16esimo giro, pit stop di Vettel, che viaggia nelle retrovie, per montare gomme da asciutto

All'11esimo giro testa coda di Bottas, ma riesce a rimettersi in pista


Al decimo giro lascia anche Ericsson che aveva avuto un brutto incidente in prova

Al settimo giro si ritira Wehrlein, fuori pista



Al sesto giro la Safety Car lascia la pista, la gara è lanciata

Partenza in regime di safety car per il gran premio della Gran Bretagna. Asfalto bagnato a Silverstone per la pioggia caduta abbondante poco prima del via. La direzione di gara ha deciso in partenza gomme rain per tutti e safety car. Sono già quattro i giri che i piloti stanno eseguendo alle spalle della safety car.

E' la Mercedes di Lewis Hamilton a partire dalla pole per la decima prova del Mondiale Il britannico è stato il più veloce delle qualifiche girando nel tempo record di 1:29.287. Accanto a lui in prima fila il compagno di squadra Nico Rosberg. In seconda fila le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quinto tempo e terza fila per la Ferrari di Kimi Raikkonen. Sesto tempo per Sebastian Vettel, che però per le cinque posizioni di penalità per le modifiche al cambio durante le ultime libere, partirà undicesimo in griglia

ECCO LA GRIGLIA DI PARTENZA - VAI

 

Ok dai medici, Ericsson al via - Marcus Ericsson sarà al via del gran premio di Silverston. Il pilota svedese della Sauber, protagonista ieri di un brutto incidente durante le terze libere, ha ottenuto il via libera dei medici della Fia. Ieri Ericsson era stato portato in ospedale per controlli e dopo essere stato dimesso si è sottoposto alla visita media da parte dei medici della Federazione internazionale che hanno dato l'ok. Il pilota svedese partirà dalla pit lane: è stato assemblato il telaio di scorta su cui è stato istallato un nuovo cambio.

Ancora una pole, baci Hamilton da Silverstone FOTO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie