Momento difficile per il Monza e per il suo allenatore Alessandro Nesta dopo la sconfitta casalinga con il Bologna di Vincenzo Italiano.
RIVEDI IL LIVE
Il Monza non ha ancora vinto in campionato e resta in fondo alla classifica con appena tre punti raccolti nelle prime cinque giornate e un bilancio di tre pareggi e due sconfitte. I rossoblù vincono la loro prima partita con le reti di Urbanski e Castro, per il Monza, Djuric trova il gol del momentaneo pareggio. Protagonista della partita è il bomber argentino Santiago Castro che regala la vittoria alla propria squadra con un eurogol da incorniciare. Il Bologna da questo momento spera di risalire la china e va a sei punti, per oggi si festeggia. Il Monza di Nesta fatica a trovare la via del gol, decimato da assenze importanti, fa quello che può, ci mette tutto e anche di più ma alla fine è costretto a piegarsi, complice una brutta difesa, in una giornata no Bianco e Turati sono da applausi, Maldini propizia il gol ma non va oltre. La partita è vivace e divertente con un approccio disinibito e aperto da parte di entrambe le squadre.
È forse il Monza a a costruire di più nella prima mezz'ora anche se il Bologna si mostra subito aggressivo con una prima pericolosa incursione di Ndoye. Reagisce prontamente la squadra di Nesta: all'8' Bianco sfugge a Castro e costringe De Silvestri a chiudere in angolo. Ci prova anche Pereira di testa ma Ravaglia respinge sopra la traversa. Ancora Bianco prova il tiro a giro con la palla fuori di poco. Spinge il Monza con Marì che trova però Maldini impreciso nello stop. Sta per scoccare la mezz'ora e passa il Bologna con Urbanski di testa su cross di Lykogiannis. Gli ospiti potrebbero chiuderla ancora con Urbanski e Castro ma alla fine è il Monza a trovare il pareggio con Djuric al 43' che approfitta dell'incertezza di Ravaglia su rasoterra di Maldini. Tap-in e si riapre la partita.
Nel secondo tempo squadre più stanche e gli allenatori che ridisegnano gli assetti tattici effettuando tutte le sostituzioni a disposizioni. Destro di Castro pericoloso al 48', due minuti dopo Bianco accarezza il palo ma la palla è fuori di poco. La partita sembra ormai bloccata sul pari ma a dieci minuti dalla fine Castro gela lo stadio con una bomba calciata di destro da fuori area. Il Monza non infrange la barriera rossoblù e alla fine deve accettare la sconfitta anche se arrivata con onore. Adesso Nesta e' atteso da prove davvero complicate, Napoli e Roma, prossimi avversari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA