Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calcio: al via il campionato di eSerie C, numeri in crescita

Calcio: al via il campionato di eSerie C, numeri in crescita

Dal 4 aprile al 10 giugno. Marani, "meritano grande rilievo"

MILANO, 29 marzo 2023, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Calcio d'inizio alla nuova edizione della eSerie C 2023, il campionato di calcio virtuale presentato a City Life a Milano. Sono i numeri a testimoniare il boom di questo fenomeno, cresciuto di oltre il 200% in termini di adesioni: il campionato di eSerieC, nato dall'accordo tra Lega Pro e WeArena, passa infatti dai 250 ragazzi del 2022 ai 750 della stagione che inizierà il 4 aprile, per poi concludersi a Ferrara con le finali del 10 giugno.
    Dalle 20 squadre si passa alle 32 di questo campionato, con una forte sottolineatura della valenza territoriale dei giocatori in rappresentanza dei team. Per rappresentare una squadra nel campionato di eSerie C, uno dei criteri dovrà infatti essere la residenza dei player nel territorio di rappresentanza del club. Un concetto ripreso anche dalla volontà di creare processi di selezione ed eventi durante l'anno, per creare una fan base di giocatori virtuali che allarghino il bacino di fan per i club nel mondo reale. "Gli eSport sono in costante crescita e come Lega Pro riserviamo loro un grande rilievo, perché portatori di grandi contenuti", ha spiegato in collegamento da Firenze il neo presidente della Lega Pro, Matteo Marani. In sostituzione degli stadi, i centri commerciali faranno da aggregatori degli eventi con joypad al posto di scarpe con tacchetti. "Tutto il progetto degli eSport è sostenibile", aggiunge Flavio Farè, responsabile marketing e commerciale Lega Pro: "Aumentare la fan base della squadra reale significa anche creare occasioni di nuove sponsorizzazioni, che vanno a creare i costi di sviluppo e magari di creare un minimo di utile".
    Al termine del taglio del nastro della nuova stagione, composizione dei tabelloni con 8 gironi di 4 tramite estrazione e composizione delle varie fasi del torneo, con iniziale fase a gironi, successive modalità a quadrangolare prima delle eliminazioni dirette tra ottavi e quarti di finale. Propedeutici alla fase finale, con semifinali e finalissima.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza