Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calciomercato appassiona, ma tifosi preferiscono conti in ordine

Calciomercato appassiona, ma tifosi preferiscono conti in ordine

Indagine SWG:per 41% supporter club spendono male,sì salary cap

ROMA, 20 luglio 2022, 11:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Gli appassionati di calcio non hanno dubbi: meglio una squadra con i conti in ordine che un successo sportivo occasionale. Anche tra i tifosi più accaniti, solo uno su tre antepone la vittoria alla sostenibilità finanziaria. È quanto emerge dall'indagine 'Calciomercato: per una spesa sostenibile' condotta dalla società SWG per Inrete, Società di Consulenza in Relazioni Istituzionali e Advocacy.
    Condotta tra il 13 e il 15 luglio su un campione di 800 intervistati che seguono il calcio almeno occasionalmente, svela che il 33% di loro si tiene aggiornato sulla squadra per cui tifa, il 42% si informa e ne discute occasionalmente. Il 20% ne sente parlare da altri, mentre il 5% ne è infastidito.
    L'interesse aumenta con il calore del tifo: il 67% (+14 punti rispetto al dato medio) dei tifosi più "caldi" segue il calciomercato. Nel complesso i giovani sono più assidui: il 41% degli under 35 si tiene costantemente aggiornato, contro il 23% degli over 55.
    Quando si parla di soldi i club vengono complessivamente bocciati dai tifosi: per il 41% spendono troppo o male. In particolare il 19% ritiene che la propria squadra spenda troppo.
    Ma c'è anche un 19% che la critica per il motivo opposto.
    Comunque prevale la solidità dei conti: tre quarti degli intervistati antepongono la sostenibilità finanziaria, con un calciomercato attento alle esigenze di bilancio (76%) rispetto al successo sportivo e a trattative faraoniche per vincere subito il più possibile (24%).
    Si spiega così che per un interpellato su due bisognerebbe limare gli stipendi dei calciatori (50%, con un +6 punti tra gli over 54), prima del costo dei trasferimenti (34%, +10 tra gli under 35). In particolare introducendo il salary cap per singolo contratto (32%, che sale al 39% tra i ceti fragili).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza