Calcio
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Calcio
  4. Morto ex ct della Scozia Walter Smith, era leggenda Rangers

Morto ex ct della Scozia Walter Smith, era leggenda Rangers

Alla guida della squadra di Glasgow ha vinto 21 titoli

Con una nota in cui esprime "profonda tristezza" i Glasgow Rangers hanno annunciato la scomparsa, a 73 anni, del loro ex tecnico Walter Smith. Arrivato alla guida della squadra di Glasgow nel 1991, Smith aveva vinto sette campionati in otto anni, e successivamente aveva allenato l'Everton e fatto l'assistente di Sir Alex Ferguson al Manchester United per poi diventare, nel 2004, ct della Scozia.
    E sempre a proposito di Scozia e di Ferguson, era stato suo assistente in nazionale ai Mondiali del 1986. Nel 2007 era tornato ai Rangers con cui aveva vinto altri tre campionati e raggiunto la finale della Coppa Uefa nel 2008, persa 2-0 contro lo Zenit San Pietroburgo.
    In tutto con i Rangers Smith aveva conquistato 21 trofei: 10 campionati, 5 Coppe di Scozia e 6 Coppe di lega. Da calciatore era stato un difensore del Dundee United.
    "Per i tifosi dei Rangers - è scritto nella nota del club - era e sarà sempre molto più di un manager. Per molti è stato un amico, un ambasciatore del club, ma soprattutto una nostra leggenda".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie