Speciali

Lewandowski il best Fifa 2020, Agnese mr. fairplay

Star Bayern batte Messi e Ronaldo. Infantino: "Anno difficile"

Redazione ANSA ROMA

Il Bayern Monaco vince anche quando non gioca nel calcio che resiste ai tempi del Coronavirus, chiudendo questo triste 2020 con un altro doppio successo, dopo quello triplo in Champions, Coppa di Germania e Bundesliga. Il suo bomber Robert Lewandowski si è aggiudicato, infatti, il The Best Fifa Football Award come miglior giocatore in assoluto, davanti alla solita coppia di predatori di trofei - non solo delle aree di rigore - formata da Leo Messi (campione uscente) e Cristiano Ronaldo. Il portiere dei bavaresi, Manuel Neuer, invece, è stato eletto miglior portiere dell'anno, davanti ad Alisson (Liverpool) e Oblak (Atletico Madrid). Il riconoscimento della Fifa, dopo la momentanea soppressione del Pallone d'Oro, diventa l'unico riconoscimento di un anno per moltissimi versi da dimenticare, che ha costretto a salutare per sempre un'icona come Diego Maradona, ma anche il centravanti azzurro per eccellenza Paolo Rossi, che sono stati ricordati da un commosso Gianni Infantino durante la cerimonia in streaming a Zurigo. Il presidente della Fifa ha sottolineato come il 2020 sia "stato un anno assai duro per il calcio" e ha auspicato che "il 2021 sia un anno migliore".

In campo femminile è stata scelta Lucy Bronze, che succede a Megan Rapinoe. Il difensore inglese del Manchester City, 29 anni, nel 2020 ha vinto la Champions con il Lione e a Zurigo ha preceduto la danese Pernille Harder, oltre alla francese Wendie Renard del Lione. Sarah Bouhaddi del Lione è stata nominata miglior portiere del 2020, precedendo la cilena Christiane Endler del PSG e Alyssa Naecher dei Chicago Red Stars. Sarina Wiegman, ct dell'Olanda, è la miglior allenatrice, davanti all'inglese Emma Hayes del Chelsea e a Jean-Luc Vasseur (Lione). Tornando agli uomini riconoscimento al sudcoreano Son Heung-Min, che si è aggiudicato il Fifa Puskas Award 2020, il premio assegnato al miglior gol dell'anno. Il giocatore del Tottenham ha battuto la concorrenza di due uruguagi, Luis Suarez (ex Barcellona, oggi all'Atletico) e Giorgian De Arrascaeta del Flamengo. Il gol di Son premiato è quello contro il Burnley del 7 dicembre 2019, arrivato al culmine di una cavalcata di oltre 70 metri con la palla al piede. Juergen Klopp, che ha trascinato il Liverpool alla conquista del titolo inglese in Premier è stato nominato miglior allenatore, davanti all'argentino Marcelo Bielsa del Leeds United e ad Hans-Dieter Flick, unico sconfitto del Bayern Monaco pigliatutto nel 2020.

E l'Italia? Ha ricevuto il premio più bello grazie al gesto del 17enne Mattia Agnese che, lo scorso 25 gennaio, durante la partita fra Cairese e Ospedaletti, squadra della provincia di Imperia, salvò la vita a un avversario, assistendolo fino all'arrivo dei soccorsi. Un gesto eroico che gli ha permesso di aggiudicarsi il The Best Fifa Award per il fair-play. Un riconoscimento straordinario per un ragazzo "normale", come egli stesso si è definito quando Ruud Gullit, uno dei cerimonieri del premio Fifa, lo ha interpellato, elogiandolo peraltro per l'umiltà dimostrata. Il premio assegnatogli questa sera arriva 20 anni dopo quello vinto da Paolo Di Canio, ai tempi in cui giocava in Inghilterra. In Everton-West Ham United, vedendo il portiere avversario a terra, anziché mettere il pallone in rete, fermò il gioco. Il premio più curioso è andato, invece, a un brasiliano, Marivaldo Francisco da Silva, tifoso dello Sport Recife, che ha percorso 60 km a piedi pur di veder giocare la propria squadra del cuore. Dopo 11 ore di cammino, c'è riuscito. Infine, questa la miglior formazione del 2020 per la Fifa (4-3-3): Alisson (Liverpool); Alexander-Arnold (Liverpool), Sergio Ramos (Real Madrid), Van Dijk (Liverpool), Davies (Bayern Monaco); Kimmich (Bayern Monaco), De Bruyne (Manchester City), Thiago Alcantara (Bayern Monaco-Liverpool); Messi (Barcellona), Lewandowski (Bayern Monaco), C.Ronaldo (Juventus). All.: Klopp (Liverpool).

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie