Tokyo: pallanuoto donne; Italia a Trieste a caccia del pass

Apre torneo Ungheria-Israele, il Setterosa affronta la Francia

(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Sarà Ungheria-Israele domani ad aprire il torneo preolimpico al centro federale di Trieste che assegnerà gli ultimi due pass per i Giochi di Tokyo. L'Italia, come previsto per tutta la fase a gironi, scenderà in acqua alle 18.00 contro la Francia che ha affrontato e battuto 13-8 lo scorso 25 febbraio, a Montreuil, in World League, nell'ultimo impegno internazionale prima del lockdown causato dal Covid-19.
    Al Polo Natatorio "Bruno Bianchi" si affronteranno otto nazioni, dopo le rinunce di Uzbekistan e Nuova Zelanda, divise in due gironi da quattro. Italia, Olanda, Francia e Slovacchia compongono il gruppo A; mentre Ungheria, Grecia, Israele e Kazakistan il B. La formula del torneo prevede una prima fase all'italiana con partite di sola andata fino al 21 gennaio; il 22 i quarti di finale, il giorno successivo le decisive semifinali e il 24 si chiude con le finali. Già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo gli Stati Uniti (oro alla World League), vincitori delle ultime due edizioni e sempre sul podio nelle precedenti rassegne, la Spagna (argento ai mondiali vinti dagli Stati Uniti), la Russia (argento agli europei vinti dalla Spagna) detentrice della medaglia di bronzo, il Canada, l'Australia (Oceania), Cina (Asia), il Sud Africa (Africa) e il Giappone (Paese ospitante).
    "Abbiamo lavorato molto in questi tre giorni a Trieste, svolgendo delle partite tra di noi e - afferma il commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza - cercando soprattutto di finalizzare quanto preparato e studiato ad Ostia. Il gruppo è molto unito, convinto e ha una grande voglia di far bene.
    Affrontiamo in apertura la Francia che sappiamo essere una squadra in crescita con l'obiettivo di farsi trovare pronta per le Olimpiadi del 2024 a Parigi. Si tratta subito di un impegno probante, cui seguirà mercoledì quello contro l'Olanda che sarà decisivo per chiudere in testa il girone e avere un miglior incrocio ai quarti di finale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie