Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. LaLiga: 2-1 al Barcellona, Real Madrid vince il 'Clasico'

LaLiga: 2-1 al Barcellona, Real Madrid vince il 'Clasico'

2-2 tra Atletico Madrid e Real Sociedad

Va al Real Madrid il primo 'Clasico' della stagione, giocato in un Camp Nou gremito in ogni ordine di posti e senza Lionel Messi. La squadra di Carlo Ancelotti vince 2-1 e certifica la crisi del Barcellona e di Koeman. Il Real va in vantaggio al 32' del primo tempo con una 'sassata' di David Alaba, vero trascinatore dei 'blancos'. Poi nel finale arriva prima il raddoppio di Lucas Vazquez, poi Sergio Aguero accorcia. Il gol del nazionale austriaco, erede del n.4 di Ramos, è la prova che il Real ha negoziato meglio il passaggio generazionale per questo primo classico di una "nuova era", come lo ha definito la stampa spagnola questa domenica. L'altro uomo ad aver brillato in campo merengue è stato Vinicius, quest'anno implacabile al fianco di Karim Benzema. Grazie a questo successo il Real guida momentanamente la classifica della Liga con 20 punti, e a pari merito con il Siviglia, che oggi ha battuto il Levante per 5-3,mentre il blaugrana restano a quota 15.

I primi venti minuti sono senza sussulti particolari. Poi Vinicius reclama un rigore per un contatto con Mingueza. Poco dopo, sul fronte opposto, occasione clamorosa per Dest, che spara alto alto da solo davanti a Courtois. Al 32' il Real trova il gol del vantaggio con Alaba. Nella ripresa il Barcellona cerca di pareggiare i conti e si rende pericoloso con Coutinho e Ansu Fati ma è ancora il Real a tenere le redini del gioco.Nei minuti di recupero arrivano altri due gol: Lucas Vazquez, in contropiede, raddoppia per il Real al 48', mentre Aguero in girata accorcia le distanze al 52' e segna il suo promo gol in blaugrana. Proprio la prestazione dell'argentino è uno dei pochi lati positivi della prestazione del Barcellona che ha mostrati carenze difensive e mancanza di leadership offensiva.

Una doppietta del 'Pistolero' Luis Suarez evita all'Atletico Madrid la sconfitta contro la Real Sociedad, che al Wanda Metropolitano era andata in vantaggio con le reti di Sorloth e Isak. Poi, nel secondo tempo, Suarez prima segna di testa su cross di Joao Felix, e successivamente, al 32' st, pareggia su rigore concesso dopo consulto al Var, per un fallo subito da Mikel Merino.
Con il punto preso a Madrid la Real Sociedad si isola al comando della Liga a quota 21 e una lunghezza di vantaggio su Real Madrid e Siviglia, che però hanno giocato una partita in meno.

 

 Il quadro della decima giornata (RISULTATI E CLASSIFICHE)

  • Osasuna-Granada 1-1
  • Valencia-Maiorca 2-2
  • Cadice-Alaves 0-2
  • Elche-Espanyol 2-2
  • Ath. Bilbao-Villarreal 2-1
  • Siviglia-Levante 5-3
  • Barcellona-Real Madrid 1-2
  • Betis-Vallecano 3-2
  • Atl. Madrid-Real Sociedad 2-2
  • Getafe-Celta Vigo lunedì ore 21
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie