Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. In Premier finale batticuore, Manchester City favorito

In Premier finale batticuore, Manchester City favorito

Un punto separa Guardiola da Klopp

Finale col batticuore in Premier: il Manchester City di Guardiola cerca il suo quarto scudetto in cinque anni, ma deve vedersela con il Liverpool, ad un punto. Affrontano nell'ultima giornata Aston Villa e Wolverhampton.

Due trofei di coppa per il Liverpool (sempre ai rigori col Chelsea) che ha fatto riposare i titolari rischiando qualcosa nel posticipo col Southampton. Ma ora Klopp aspetta e spera in un miracolo per recuperare il maledetto punticino che lo separa da Guardiola nell'epilogo di Premier. Il City mette in campo la sua potente macchina da guerra da 90 punti e 96 gol. Guardiola però non farà l'errore di sottovalutare la storia dell'Aston Villa (club nato 148 anni fa, vincitore nel 1982 della Coppa dei Campioni) e il suo presente: 14/o, ha battuto il Manchester United, ha costretto a vittorie di misura il City e due volte il Liverpool.

Sulla carta è però più insidioso l'avversario del Liverpool, il Wolverhampton, ottavo in Premier, che ha battuto in trasferta United e Tottenham e ha perso di misura all'andata con i Reds. La squadra, sotto l'egida del potente Mendes, ha allenatore e 10 giocatori portoghesi in rosa ed è arrivata ai quarti di Europa League. L'Arsenal ha completato il suo harakiri (ko con Tottenham e Newcastle) lasciando un'autostrada a Conte per il quarto posto. Vista la differenza reti (+24 e +9) al tecnico italiano basterà un pareggio col Norwich per approdare in Champions col Chelsea, terzo. Continua a deludere il Manchester United che rischia di lasciare al West Ham anche l'Europa League, e retrocedere in Conference, se non vincerà col Crystal Palace. Zona salvezza: Everton salvo, già retrocesse Norwich e Watford, restano in ballo Leeds e Burnley, a pari punti, che affrontano Brentford e Newcastle. Il Burnley ha una differenza-reti migliore. 

Il quadro della 38/ma giornata (RISULTATO E CLASSIFICA)
Arsenal-Everton ore 17
Brentford-Leeds
Brighton-West Ham
Burnley-Newcastle
Chelsea-Watford
Crystal Palace-Manchester United
Leicester-Southampton
Liverpool-Wolves
Manchester City-Aston Villa
Norwich-Tottenham

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie