Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Con Azzurra nel 1983 la prima sfida italiana

Con Azzurra nel 1983 la prima sfida italiana

Dal 1851 la corsa al 'Sacro' Graal della vela

La Coppa America ('Auld Mug') venne messa in palio per la prima volta nel 1851 e da quel momento è stato conteso da una parte all'altra del mondo come fosse il 'Sacro Graal dello sport. La prima sfida italiana risale all'ormai lontano 1983, ai tempi di Azzurra (barca ammiraglia dello Yacht Club Costa Smeralda, armatori Gianni Agnelli e Riccardo Bonadeo), che venne affidata allo skipper Cino Ricci e al timoniere Mauro Pelaschier. Nel 1992 i velisti del Moro di Venezia, del duo Raul Gardini-Paul Cayard, furono i primi non anglosassoni a conquistare la Louis Vuitton Cup, il trofeo degli sfidanti che, da quest'anno, ha cambiato nome, divenendo Prada Cup, a causa del disimpegno della 'Maison francaise'.
    La 36/a America's Cup verrà contesa da New Zealand e Luna Rossa, ma non è una finale inedita. Anzi. I due team si ritrovarono di fronte anche nel 2000, sempre fra le onde della baia di Auckland. In quella circostanza la 'Luna' venne sconfitta nettamente per 5-0 dai 'kiwi' del fuoriclasse Russell Coutts che lasciò le briciole all'equipaggio - sicuramente meno esperto - capeggiato da Francesco De Angelis. Luna Rossa venne battuta nuovamente da New Zealand nel 2007, nel mare di Valencia, ma 'solo' nella finale della Louis Vuitton Cup. I neozelandesi si sarebbero arresi ad Alinghi del patron Ernesto Bertarelli - come era già accaduto nel 2003 ad Auckland - nella finale della 32/a 'Brocca'.
    Il via alla finale verrà dato dal Comitato di regata mercoledì 10, alle 4 italiane. Previste due regate al giorno.
    Dopo la pausa di giovedì, si riprenderà venerdì (sempre con due match race, la sfida uno-contro-uno, al giorno) fino a mercoledì 17 marzo (eventuale gara-13). Si veleggerà al meglio delle 13 sfide; chi dei due team arriva per primo a 7 vittorie solleverà al cielo la 'vecchia brocca'. Il resto saranno state soltanto illusioni. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie