• Bundesliga: Lipsia ko col Dortmund, mancato sorpasso al Bayern

Bundesliga: Lipsia ko col Dortmund, mancato sorpasso al Bayern

Lo Schalke torna alla vittoria dopo 30 partite. Frena il Leverkusen

Il Bayern Monaco cade in piedi nella 15/a giornata della Bundsliga. La squadra campione d'Europa per club, che ieri sera è stata sconfitta clamorosamente a Moenchengladbach dal Borussia (3-2 dopo essere stata in vantaggio 2-0), è comunque rimasta in vetta alla classifica del campionato tedesco, perché il Lipsia - in grado di scavalcarla al vertice - è stato sconfitto in casa da un altro Borussia, il Dortmund. Alla Red Bull Arena si è consumato il mancato sorpasso. E' finita 3-1 per i gialloneri, che sono passati in vantaggio al 10' della ripresa con Sancho; in seguito è entrato in scena il bomber norvegese Erling Haaland, che ha fatto centro al 26' e al 39'. Inutile il gol al 45' per i padroni di casa firmato da Sorloth. In classifica il Bayern Monaco è fermo, ma in testa, a 33 punti, il Lipsia è a quota 31. Oggi ha frenato anche la terza forza del campionato, il Bayer Leverkusen, fermato in casa (1-1) dal Werder Brema e adesso a 29 punti, ossia al terzo posto.

Dopo 30 partite consecutive senza vittorie in Bundesliga, lo Schalke ha interrotto la maledizione, battendo l'Hoffenheim 4-0 grazie a una tripletta dell'americano Matthew Hoppe e al gol del marocchino Amine Harit. In extremis, il club della Ruhr ha quindi evitato di raggiungere il Tasmania Berlin, che detiene il triste record storico del campionato tedesco, con una serie di 31 partite senza vittorie nel 1965-'66. Alla 15/a giornata lo Schalke lascia l'ultimo posto al Magonza, ma rimane 17/o. Il "Royal Blue" non vinceva in campionato dal 17 gennaio 2020, 2-0 contro il Mönchengladbach. La vittoria di oggi è opera del neo allenatore Christian Gross, tecnico svizzero di 66 anni arrivato durante le vacanze di Natale per succedere a Manuel Baum, esonerato.

Il quadro della 15/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICA)

Mönchengladbach-Bayern Monaco 3-2
Friburgo-Colonia 5-0
Bayer Leverkusen-Werder Brema 1-1
Schalke-Hoffenheim 4-0
Magonza-Eintracht Francoforte 0-2
Union Berlin-Wolfsburg 2-2
Lipsia-Borussia Dort1-4
Arminia-Hertha 1-0

Capolista ko a sorpresa  - Il Bayern Monaco, capace domenica scorsa di rimontare da 0-2 a 5-2 col Magonza, ha subito la stessa sorte inflitta alla squadra renana nell'anticipo della 15/a giornata di Bundesliga, perdendo 3-2 a Moenchengladbach dopo essere stato in vantaggio per 2-0. E' la seconda sconfitta stagionale per la squadra di Flick che resta prima con 33 punti ma rischia di essere superata dal Lipsia, impegnato peraltro domani nel big match col Borussia Dortmund, che recupera il bomber Haaland. Il Moenchengladbach sale al settimo posto a quota 24, più vicino alla zona Europa. Niente al Borussia Park lasciava presagire un tale risultato a metà del primo tempo, quando i campioni di Germania conducevano 2-0 per la rete su rigore di Lewandowski (al 20/o centro in campionato) e il raddoppio di Goretzka. In meno di 10' il centrocampista del 'Gladbach Hoffman con una doppietta ha riequilibrato la situazione prima dell'intervallo e nella ripresa ha fornito l'assist per la rete decisiva di Neuhaus. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie