• Alex Zanardi, bolletino medico: parametri stabili ma resta grave

Alex Zanardi, bolletino medico: parametri stabili ma resta grave

Ieri l'atleta è stato sottoposto a intervento, è in terapia intensiva, iin prognosi riservata

Condizioni stabili nella notte, ma che rimangono ancora gravissime, per Alex Zanardi, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici. Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò. Il prossimo bollettino medico dell'azienda sanitaria senese è atteso intorno alle 10. Ieri al Policlinico Le Scotte Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale.

L'incidente è avvenuto mentre Zanardi, insieme a una trentina di amici e atleti paralimpici del suo team Obiettivo 3, stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d'Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell'Italia dopo il coronavirus. Alla fine di una discesa, in una curva, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Subito le sue condizioni sono state molto gravi ed è stato portato con l'elisoccorso in ospedale

Dopo l'interverto neurochirurgico Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. "In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena - si legge nel bollettino -, la direzione sanitaria dell'Aou Senese informa che l'intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l'atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime".

Ct Valentini: "Si è imbarcato, il casco volato via" - "C'è un rettilineo lungo, in una discesa con pendenza al 4%, dicono si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro, ma l'ha preso uguale. Non c'ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino. Non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato". Così il ct della Nazionale paralimpica di ciclismo, Mario Valentini, che seguiva la corsa con il mezzo della federazione, ha raccontato a Radio Capital l'incidente nel quale è stato coinvolto Alex Zanardi. "Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po!. Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, poi c'era il rettilineo, all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria - ha aggiunto -. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. Ce n'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo".

Incidente Zanardi, le lacrime del compagno di gara

Incidente in curva, handbike contro camion - L'incidente è accaduto all'altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d'Orcia (Siena). Erano le 16:45 circa. L'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Il pilota era insieme a un'altra decina di partecipanti della staffetta: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.

LE PRIME IMMAGINI Dal sito Radio Siena tv

Conte: 'Forza Alex Zanardi, tutta Italia lotta con te' - "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te". Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

 

 

Pancalli: 'Sono sconvolto, confidiamo in forza di Zanardi' - "Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex". Queste le parole pronunciate all'ANSA dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Federica Pellegrini: "Forza Alex, ora metticela tutta" - "Forza Alex...cazzo adesso devi mettercela tutta". Così la nuotatrice Federica Pellegrini, in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram.

Quella volta che Zanardi si alzo' in piedi sulle nuove gambe

Di Maio, campione non mollare - "Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibili. Campione non mollare, sei l'orgoglio di un'intera Nazione!". Così su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio esprime la sua vicinanza ad Alex Zanardi. 

Spadafora, 'forza Alex, non mollare!' - "Forza Alex non mollare!": è il post sulla sua pagina Facebook, accompagnato da una foto in maglia azzurra di Alex Zanardi, del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie