Attiva la piattaforma per il bonus ai collaboratori

Risposta immediata via sms per codici e appuntamento. Spadafora: 'Troveremo risorse per tutti'

Si è attivata come da programma, alle 14 di oggi, la piattaforma di prenotazione sul sito di Sport e Salute per le domande per l'indennità di 600 euro prevista per i collaboratori sportivi. Il sistema invia al richiedente una risposta immediata tramite sms, con un codice di prenotazione, la data e la fascia oraria nella quale accedere di nuovo alla piattaforma per caricare i documenti necessari, ma alcuni appuntamenti sono già per oggi.

Sul sito di Sport e Salute, dopo il via libera al decreto attuativo, erano disponibili già da ieri informazioni per consentire agli interessati di preparare i passaggi necessari ad accedere al fondo e in poche ore sono stati registrati oltre 300mila accessi. Il fondo attualmente ha una copertura per 50 milioni di euro e il bonus è prioritariamente riservato a chi ha redditi inferiori ai 10mila euro annui.

"Dall'inizio dell'emergenza abbiamo cominciato a lavorare per il mondo dello sport. Come prime misure emergenziali per l'ampia platea dei collaboratori, che finora era rimasta in ombra, abbiamo potuto mettere a disposizione solo 50 milioni, ma sto già lavorando per coprire il bonus per tutti sia per marzo, sia per aprile. Non è facile, serve mezzo miliardo solo per questi due mesi, ma c'è il mio massimo impegno e conto di chiudere in tempi molto brevi". Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una diretta sul suo profilo Facebook.

"Io - ha detto ancora Spadafora - ho chiesto per la prima vota che entrasse nell'area del mondo del lavoro anche quella peculiare dei collaboratori sportivi, che rischiavano di restare fuori dalle agevolazioni. Abbiamo sollecitato dei dati, dei numeri sugli operatori, ma nessuna federazione è stata in grado di fornirli. Si tratta di un mondo mai troppo considerato e finita questa emergenza bisognerà arrivare ad una riforma per dare finalmente ai lavoratori sportivi tutele e garanzie".

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie