Più di una settimana di appuntamenti per arrivare al giorno della Memoria e ricordare, a tutti, cosa fu la Shoah. Per quest'anno che il 27 gennaio cade di sabato, giorno in cui le comunità osservano lo Shabbat, l'Unione delle Comunità ebraiche italiane ha previsto diversi momenti importanti nel resto della settimana. Il 17 gennaio il convegno on line 'Verso il Giorno della memoria il significato delle parole'. Il 21 e il 22 gennaio il viaggio della Memoria ad Auschwitz con i vincitori del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", assieme al ministro Valditara.
Il 23 gennaio sarà la volta della conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il 25 sera si svolgerà il concerto all'Auditorium di Roma "L'infanzia rubata".
Venerdì 26 cerimonia di celebrazione del giorno della Memoria e la premiazione del concorso "I giovani ricordano la Shoah", al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Diversi gli appuntamenti organizzati dalla fondazione del Museo della Shoah, dove presenzierà, tra gli altri, la Comunità ebraica di Roma. Il 21, alle 20, all'Auditorium della Tecnica, la presentazione del documentario "Storie della Shoah in Italia. I Giusti". Mentre il 23 alla Sapienza, nell'aula Magna del Rettorato, Sami Modiano incontrerà le scuole d'Italia alla presenza di istituzioni, studenti delle suole superiori di secondo grado e di studenti universitari. Saranno in collegamento 500.000 studenti da scuole di tutta Italia.
Il 25 gennaio al Maxii, all'interno del progetto finanziato l'Unar -Ufficio nazionale antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la tappa su Roma prevede la presentazione della mostra itinerante "Dall'Italia ad Auschwitz" con una conferenza degli storici Thomas Schlemmer e Marcello Pezzetti, alla presenza della Ministra per le Pari Opportunità. La comunità di Roma, il 27 sera, terminato lo Shabbat, ha organizzato al Museo ebraico di Roma il concerto di musica classica ebraica italiana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA