Expo Dubai:padiglione Italia guarda a Sud Est Asia con Asean

Siglato protocollo con Associazione

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - Il rafforzamento delle relazioni tra Italia, Europa e Sud Est asiatico attraverso attività, iniziative ed eventi da realizzare in occasione della partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai: è questo l'obiettivo al centro dell'accordo tra il Commissariato per la partecipazione italiana alla prossima Esposizione Universale e l'Associazione Italia - Asean.
    Il protocollo, firmato dal Commissario Paolo Glisenti e dal presidente dell'associazione Enrico Letta, mira a favorire la partecipazione del sistema imprenditoriale e degli enti scientifico-culturali del nostro Paese con interesse strategico nella Regione e a rafforzare la cooperazione economico-finanziaria e culturale tra il Sistema Italia e i Paesi Asean, con particolare riguardo ai temi della connettività, del cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, del capacity building, della cooperazione marittima e della gestione dei disastri naturali oltre che della sostenibilità agroalimentare e della salute.
    L'Associazione Italia-Asean si impegna tra l'altro a realizzare, in occasione del Global Business Forum Asean di Expo 2020 Dubai, previsto l'8-9 dicembre 2021, una o più iniziative ed eventi volti a rafforzare la cooperazione economico-finanziaria, il business matching e le opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti, la cooperazione scientifica e culturale tra il Sistema Italia e i paesi dell'ASEAN.
    "L'EXPO 2020 Dubai rappresenta una grande occasione per l'Associazione Italia-Asean per continuare a lavorare per il rafforzamento delle relazioni tra Italia, Europa e Sud-Est asiatico", ha dichiarato Enrico Letta. "Avremo l'opportunità di organizzare eventi e promuovere iniziative insieme al Commissariato per l'Esposizione Universale con al centro i principi del dialogo internazionale, del libero scambio e del multilateralismo. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere l'interesse verso l'Asean, ma sarà fondamentale per il Sistema Italia agire in maniera unita per cogliere le opportunità che stanno emergendo in questa area del Pianeta estremamente dinamica".
    "Il rapporto di collaborazione con Asean in vista di Expo 2020 Dubai - ha dichiarato Paolo Glisenti - apre una interessante prospettiva per la partecipazione dell'Italia alla prossima Esposizione Universale nel momento in cui la configurazione di una nuova area di libero scambio tra i paesi asiatici permette alle nostre imprese di guardare al tempo della ripresa dopo la pandemia con maggiore fiducia. Il ruolo che l'Italia svolgerà con ASEAN a Dubai consoliderà le relazioni diplomatiche, culturali e scientifiche con quell'area del Mondo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie