Comunali 2017

Comunali: a Rignano rieletto sindaco Lorenzini, sconfitta candidata Pd

No comm ent Tiziano Renzi: "Sono un pensionato non ho niente da commentare"

dall'inviato Domenico Mugnaini

A Rignano sull'Arno (Firenze), paese che ha dato i natali a Matteo Renzi e dove vive il padre Tiziano, è stato nuovamente eletto sindaco Daniele Lorenzini, alla testa della lista civica Insieme per Rignano: ha ottenuto il 48,95% dei consensi, per un totale di 1.879 voti (dati del ministero degli Interni). Al suo primo incarico Lorenzini era stato eletto per il Pd. Si ferma invece al 29,59% (1.136 voti) Eva Uccella, la candidata scelta dai democratici dopo la rottura con Lorenzini. Gli altri due candidati, Samuele Staderini per Laboratorio politico e Mario Cinque, per il Centrodestra, hanno ottenuto rispettivamente l'11.9% e il 9,53%.

E' chiusa la sede del Pd in piazza 25 aprile a Rignano sull'Arno. Sulla porta a vetri c'è ancora il grande manifesto elettorale con la foto della candidata Eva Uccella ma a mezzogiorno ancora nessuno ha attaccato i risultati delle elezioni che hanno visto riconfermato il sindaco Daniele Lorenzini con il 48,96% (alla testa di una lista civica) sulla candidata dei democratici che si è fermata al 29,60%. Secondo alcuni vecchi rignanesi "è la prima volta che non vengono esposti i risultati nella sede del circolo Pd". Lorenzini stanco "ma molto soddisfatto" stamani rivendica la vittoria dei "rignanesi che hanno apprezzato quanto avevamo fatto negli ultimi 5 anni". Lui assicura ancora una volta di essere "un uomo che unisce". Una risposta anche a chi, nel Pd, lo ha accusato di non essere di sinistra: "Credo che siano state dette tante inesattezze, sono stato anche segretario dei Ds - ricorda -. Ma ora tutto questo non importa". A chi gli chiede se ha sentito Tiziano Renzi magari solo per un messaggio di auguri, risponde ricordando di non avere più contatti con lui "ormai da mesi".

"Sono un pensionato, non ho incarichi, non ho niente da commentare". Così Tiziano Renzi ai giornalisti all'indomani della sconfitta del Pd di Rignano sull'Arno alle elezioni comunali dove è stato riconfermato Daniele Lorenzini. Tiziano Renzi è apparso poco fa in paese ma appena si sono avvicinati i giornalisti è salito in auto salutando e augurando solo "buona giornata".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


Modifica consenso Cookie