Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cannes: Le pagelle degli inviati

Cannes: Le pagelle degli inviati

Voto 9 solo a Just a la fin du mond di Xavier Dolan e a The client di Asghar Farhadi

22 maggio 2016, 19:12

di Alessandra Magliaro e Francesco Gallo

ANSACheck

Alexandre Mallet-Guy, Shahab Hosseini, Ashgar Farhadi e Taraneh Alidoosti © ANSA/EPA

Alexandre Mallet-Guy, Shahab Hosseini, Ashgar Farhadi e Taraneh Alidoosti © ANSA/EPA
Alexandre Mallet-Guy, Shahab Hosseini, Ashgar Farhadi e Taraneh Alidoosti © ANSA/EPA

- VOTO 9 a JUST A LA FIN DU MOND di Xavier Dolan, uno scrittore torna a casa dopo dodici anni solo per dire che sta morendo, trova intatte tutte le nevrosi della sua famiglia.
- VOTO 9 a THE CLIENT di Asghar Farhadi. L’autore iraniano racconta la storia di una coppia divisa tra modernita’ e tradizione. E nel film che racconta di gelosia, amore e onta, entra anche la violenza ‘’un riflesso di quello che accade oggi’’ spiega il regista iraniano.

- VOTO 8 a PATERSON di Jim Jarmush corre con la sua poesia e con l'amore per dettagli. Una coppia di Paterson (New Jersey), lui autista di autobus e lei sognatrice, vive una vita ripetitiva e felice. Lui scrive poesie e ascolta i suoi passeggeri, mentre lei sogna e cucina artistici plum cake.
- VOTO 8 ad THE HANDMAIDEN di Park Chan-Wook. Basato sul romanzo Fingersmith di Sarah Waters segue la storia di un'ereditiera che si innamora di un ladruncolo.

- VOTO 8 a I, DANIEL BLAKE di Ken Loach. Storia triste di un falegname cinquantenne che si ammala e ha bisogno di aiuto dallo Stato. Sul suo cammino incrocia una madre single costretta anche lei a cercare quel sostegno dallo Stato che non arriva.

- VOTO 8 a BACCALAUREAT di Mungiu mette invece in scena la piccola svolta verso il compromesso e la corruzione da parte di un medico pur di salvare il futuro della figlia.

- VOTO 7 ad AMERICAN HONEY di Andrea Arnold, giovani alle prese con un lavoro precario e crack e piccoli furti.
- VOTO 7 SIERRANEVADA di Cristi Puiu. La storia di un uomo di successo che raggiunga sua madre per assistere al funerale del padre. Un film sulla famiglia e le sue tensioni.

- VOTO 6 a ELLE di Paul Verhoeven. Isabelle Huppert in una commedia thriller nel ruolo di una spietata manager di un’industria di videogiochi che e’ stregata anche dal suo stesso stupratore. Piu’ risate che emozioni.
- VOTO 6 ad AQUARIUS di Kleber Mendonca (figlio) che ha portato sulla Croisette un'icona sexy come Sonia Braga (in corsa per la Palma come miglior attrice) che a 65 anni interpreta una pasionaria vedova che difende con tenacia il suo appartamento sull'oceano a Recife.
- VOTO 6 a JULIETA di Pedro Almodovar. La storia di un distacco tra madre e figlia che la prima cerca di colmare con delle lettere impossibili da spedire.
- VOTO 6 a MA ROSA' di Brillante Mendoza. Nella rumorosa Manila sei sei arrestato puoi sempre cavartela, grazie a compiacenti poliziotti a una cauzione 'fai da te'
-VOTO 6 a LAFILLE INCONNUE di Jean-Pierre e Luc Dardenne. I due fratelli seguono le vicende di Jenny, giovane medico, che si sente in colpa per non aver accolto una ragazza ritrovata morta poco tempo dopo.
- VOTO 6 a MAL DE PIERRES di Nicole Garcia. Gabrielle, cresciuta in una piccola comunità agricola, adora fare scandalo. La si crede folle. I suoi genitori la affidano a José, un operaio stagionale sperando la renda una donna rispettabile.
- VOTO 6 a TONI ERDMANN di Maren Ade, protagonista un'algida consulente aziendale, Ines. Arriva in città il padre, solito agli scherzi, e quando scopre che la figlia ha perso la gioia di vivere, decide di trasformarsi in Toni Erdmann; così cambia aspetto e comincia a tormentarla con scherzi e battute.
-VOTO 6 a LOVING di Jeff Nichols . Ispirato dal documentario The Loving Story, realizzato da Nancy Buirski, il film ha come protagonista una coppia che si è sposata nel giugno 1958 e venne poi arrestat, imprigionata e esiliata perché la loro unione interraziale veniva considerata illegale.

- VOTO 5 a MA LOUTE di Bruno Dumont. 1910, baia di Slack.Qui convivono, a grande distanza, ricchi borghesi in vacanza e i poveri pescatori locali. Il film, girato volutamente nel segno della caricatura, solo per un istante fa incrociare una famiglia di pescatori di mitili, ma anche di borghesi da mangiare, e una agiata tutta vezzi e ipocrisie.

- VOTO 4 a THE NEON DEMON di Nicolas Winding Refn. Una Cenerentola, troppo bella e troppo giovane, approda al mondo della moda e viene letteralmente cannibalizzata dalla sue colleghe per carpire tutte le sue qualità.
- VOTO 4 a PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas. Pastiche tra fantasmie sottobosco della moda'' così descrive. Il tutto con un tocco di fantasy.
- VOTO 4 a RESTER VERTICAL di Alain Guiraudie . Storia onorico-fantastica di Leo è a caccia di un lupo sul gran altopiano di Lozère quando incontra una pastorella, Marie. Mesi più tardi hanno un figlio.
- VOTO 4 a THE LAST FACE di Sean Penn, una storia d'amore improbabile in Liberia tra il direttore di una organizzazione ong e un ostinato, impulsivo medico di prima assistenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza