"Concludere l'anno da numero 1 al mondo in questa fase della mia vita e della mia carriera è qualcosa di davvero straordinario". Novak Djokovic ha esordito alle Atp Finals con una vittoria che certifica il suo primato nella classifica Atp di qui a fine 2023, e si prepara alla sfida con Sinner.
"È il coronamento della stagione finire numero 1 - ha detto Djokovic durante la cerimonia di premiazione - è il sogno di ogni giocatore, la cosa più difficile da raggiungere. Sono molto orgoglioso". Il tennista ha ringraziato tutto lo staff e chi gli è stato vicino. A consegnare il trofeo, il presidente Atp, Andrea Gaudenzi.
"Jannik è in ottima forma - ha detto Djokovic nella notte di Torino dopo la vittoria su Rune - Quest'anno ha giocato forse il miglior tennis della sua vita, è stata la migliore stagione della sua carriera. Giocare in casa con il pubblico italiano aiuta molto, aumenta la sua fiducia, gli dà in qualche modo le ali per giocare il suo miglior tennis. Conosco molto bene il suo gioco. Non ho mai perso contro di lui, ma abbiamo avuto sempre degli incontri molto equilibrati.
Alcaraz rende omaggio a Djokovic: 'è n.1 per merito'
"Sicuramente Nole merita di essere numero 1 del ranking mondiale per il 2023. Ha vinto tre Slam e ha raggiunto la finale del quarto. Ha vinto due dei tre Master 1000. Nell'anno ha perso solo 5 volte, è incredibile". Lo ha dichiarato lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking mondiale, nella conferenza stampa dopo la sconfitta con Alexander Zverev alle Atp Finals di Torino.
"Io ho lottato per il numero 1, ho avuto una chance nell'ultimo torneo ma non ho colto l'opportunità. Tutto quello che posso dire è che gli faccio le congratulazioni, lotterò per avere un'altra possibilità il prossimo anno" ha aggiunto Alcaraz.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA