A Torino è Atp Finals mania. A poche ore dall'inizio delle gare, previsto per domenica, ieri è stata la prima vera giornata dei campioni, con il blu carpet e il bagno di folla che ha preceduto la conferenza stampa suddivisa fra i due gironi. Qui ha fatto la sua comparsa in platea un mito del tennis, Boris Becker, occhi puntati sul suo campione, Holger Rune e un siparietto divertente con il serbo Novak Djokovic.
A rompere il ghiaccio il più atteso dal pubblico di casa, Jannik Sinner, che assicura di essere arrivato al torneo "con mentalità positiva" e forte di un'ultima parte di stagione in cui, dice, "ho giocato bene, soprattutto indoor". "Sono contento di essere qui - aggiunge - voglio godermi il momento e la carica del pubblico. Sono molto felice di essere per la prima volta qualificato per le Finals e mi sto preparando con molta attenzione". Attenzione che non manca a uno dei principali avversari, il numero 1 del ranking Atp e campione in carica, Djokovic, ben intenzionato a non cedere lo scettro. "Qui ci sono i migliori giocatori del mondo - afferma - non ci sono partite facili o preferenze per essere in un gruppo o l'altro, ogni partita è come una finale e competere con giocatori giovani mi dà un'ulteriore motivazione e mi ispira ancora di più a dare il mio meglio".
Non vede l'ora di scendere in campo anche il numero 2 al mondo, Carlos Alcaraz, che lo scorso anno da testa di serie aveva dovuto rinunciare al torneo per infortunio. "Mi sento bene, al 100%", assicura. "Lo scorso anno non ho potuto giocare e mi è dispiaciuto, quest'anno lo farò al 100%. Sono qui la prima volta, molto contento, e voglio godermela più che posso". Prima della conferenza stampa, per Sinner, Djokovic, Alcaraz, Alex Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Holger Rune e Andrey Rublev, è stato un vero bagno di folla, fra autografi, selfie, bandiere, cartelli durante la sfilata sul blu carpet. Allestito quest'anno all'ombra di Palazzo Reale, sulla cui facciata scorrevano le immagini dei campioni, è stato uno dei momenti clou della giornata, soprattutto per i fans. Così come l'incontro di Sinner e Alcaraz con i tifosi, tantissimi giovani, al Nike Store. Dopo avere risposto alle domande dei ragazzi, i due campioni si sono divertiti a scambiare qualche colpo anche con i bambini nel campo da tennis allestito in via Roma, sotto lo sguardo di centinaia di tifosi. A completare la giornata, l'inaugurazione questa mattina dell'altra faccia delle Nitto Atp Finals, Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media, che portano l'evento in tutta la città. Domani sarà invece la volta del Fan Village, nella venue di gara, e domenica il via alle partite, con la prima sfida di Sinner che dovrà affrontare il greco Tsitsipas. In serata toccherà a Djokovic contro il danese Rune, che con i suoi 20 anni è, insieme ad Alcaraz, il più giovane ad aspirare a diventare il maestro dei maestri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA