Speciali

  1. ANSA.it
  2. Speciali
  3. Il G20 in tempo reale - Biden incontra il Papa, Mattarella, Draghi e Macron

Il G20 in tempo reale - Biden incontra il Papa, Mattarella, Draghi e Macron

Primo giorno a Roma, capitale blindata e agende fitte di incontri

Redazione ANSA

02: 44 - Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill sono atterrati all'aeroporto romano di Fiumicino

10:39 - "A Roma per il summit del G20. Il mio messaggio ai leader: per uscire dal Covid-19, dobbiamo incrementare la vaccinazione a livello globale e migliorare la preparazione alla pandemia; secondo, servono impegni per il clima e piani concreti da parte del G20 per aprire la strada al successo della Cop26". Lo scrive in un tweet la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen.

11:41 Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lasciato la sua residenza a Roma, Villa Taverna, dove è arrivato questa notte, per raggiungere il Vaticano. Intorno alle 12 incontrerà Papa Francesco nel Palazzo apostolico vaticano.

11:54 ll Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Vaticano dove incontrerà Papa Francesco.

12:02 All'arrivo nel Cortile di San Damaso, il presidente Usa Joe Biden, con la first lady Jill Biden, è stato accolto dal Reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza. A breve incontrerà il Papa nella Biblioteca apostolica.

12:06 Sono oltre cinquanta le vetture che hanno accompagnato l'ingresso del Presidente degli Stati Uniti in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco. Lui viaggiava su una delle due auto presidenziali identiche in testa al corteo e, passando per via della Conciliazione, si è mostrato dietro al finestrino per salutare giornalisti e pellegrini. All'arrivo nel Cortile di San Damaso Biden, che è il secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti, si è mostrato molto sorridente.

12:20 Incontro a Roma, alla vigilia del G20, tra la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen e il premier indiano Narendra Modri. "Buona riunione con Modi. La nostra agenda strategica è sul sentiero giusto. Abbiamo concordato sul fatto che i negoziatori di entrambe le parti cominceranno a lavorare sul dossier commercio. Renderemo più forte la nostra cooperazione sul clima, inclusi i campi dell'innovazione e tecnologia. Puntiamo ad una cooperazione nell'area indo-pacifica", scrive su twitter von der Leyen. "Mi congratulo con l'India per il suo eccellente progresso nella vaccinazione e per il ripristino delle esportazioni di vaccini", aggiunge in un altro tweet, sottolineando la necessità di "unire le forze per vaccinare il mondo e sconfiggere la pandemia globale".

12:25 "Una buona discussione su salute e finanza". Così Janet Yellen, segretaria del Tesoro Usa, ha descritto le aspettative per la riunione dei ministri della Salute e delle Finanze del G20 al suo ingresso al Palazzo delle Fontane all'Eur.

12:33 "Sarò molto franco con voi, parlo di energia nucleare a tutti i miei omologhi europei, ne ho parlato con Giorgetti questa mattina. Sono Convinto che senza il nucleare non riusciremo a completare la transizione climatica e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050". Lo ha detto il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire al suo ingresso al G20 Finanze-Salute. "Ci sono Stati che hanno questa tradizione nucleare, come la francia, con il presidente Macron siamo decisi a sviluppare questa filiera ed investire in nuovo nucleare, rinnovabili, eolico, offshore e solare" e "continueremo a chiedere con forza che nella tassonomia europea il nucleare sia riconosciuto come energia che non emette Co2".

13:03 "Grazie tante. E' bello tornare qui": sono le prime parole che il presidente degli Stati Uniti ha pronunciato entrando in Vaticano, nel Cortile di San Damaso, accolto dagli officiali prima dell'ingresso nel Palazzo apostolico dove ha successivamente incontrato Papa Francesco. Biden, scendendo dall'auto presidenziale, ha tolto la mascherina che indossava e, con grandi sorrisi, ha stretto la mano a tutti i presenti. Poi ad uno degli officiali che stava salutando la first lady, si è presentato scherzando: "Sono il marito di Jill".

13:17 Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è appena atterrato all'aeroporto di Ciampino a Roma per partecipare al G20. Bolsonaro, nel suo viaggio in Italia, è atteso anche fare tappa lunedì prossimo in Veneto, ad Anguillara Veneta, paese di origine di suoi avi dove dovrebbe ricevere la contestata cittadinanza onoraria. Prevista anche una visita alla Basilica di S.Antonio, cui il presidente brasiliano è devoto. Martedì invece sarà a Pistoia al Monumento votivo militare brasiliano, sacrario eretto in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda guerra mondiale in Italia. Bolsonaro ripartirà per Brasilia nel primo pomeriggio del 2 novembre.

13:36 Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è accompagnato, nella visita in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco, oltre che dalla first lady, da un'ampia delegazione: Antony Blinken, Segretario di Stato, Jake Sullivan, assistente del presidente e consigliere per la sicurezza nazionale, Patrick Connell, incaricato d'affari, Jennifer O'Malley Dillon, assistente del presidente e vice capo di gabinetto, Michael Donilon, assistente del presidente e consigliere senior, AnnMarie Tomasini, assistente del Presidente, Anthony Bernal, assistente del presidente e consigliere della First Lady, Amanda Sloat, assistente speciale del presidente e direttore senior per l'Europa, Kevin O'Connor, medico del presidente e Asel Roberts, capo ad interim del protocollo degli Stati Uniti.

14:05 E' stato un incontro molto lungo quello tra Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: un'ora e un quarto. L'incontro nella Biblioteca apostolica è cominciato alle 12.10 e la fine della conversazione privata è stata alle 13.25; poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40. Successivamente Biden si è incontrato con il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin. Si è trattato dunque di una udienza più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.

14:15 Joe Biden incontrerà domani, a margine del G20 di Roma, il premier britannico Boris Johnson, il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel per discutere la ripresa dei negoziati per il ritorno all'accordo sul nucleare iraniano. Lo rende noto la Casa Bianca. 

14:19 Domenica Joe Biden ospiterà a margine del G20 di Roma un evento sulla resilienza della catena globale di forniture, per coordinarsi con gli altri leader sulle sfide a breve e lungo termine e migliorare la cooperazione su tutti gli aspetti della questione. Lo rende noto la Casa Bianca.

14:20 Papa Francesco ha donato a Biden un'opera su ceramica intitolata "Il pellegrino", oltre ai documenti del pontificato, tra i quali il Messaggio per la pace e il Documento sulla fratellanza umana. Il Presidente Biden ha invece donato a Bergoglio una casula del 1930 tessuta a mano. La Casa Bianca ha assicurato contestualmente che una donazione di abiti invernali verrà fatta alle organizzazioni di carità, a nome di Papa Francesco, per ringraziarlo di questo incontro, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, il 14 novembre.

14:56 Il presidente Usa Joe Biden è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

15:56 Il presidente americano ha lasciato il Quirinale. Il colloquio con il presidente Sergio Mattarella è durato circa 45 minuti.

16:06 Il presidente americano Joe Biden è arrivato a Palazzo Chigi per un colloquio bilaterale con il premier Mario Draghi a margine del G20. I due leader sono accompagnati dalle first lady, Jill Biden e Serena Draghi, che hanno in programma un incontro per un tè. Il picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello, nel cortile del palazzo del governo, accoglierà gli ospiti con gli inni nazionali. Al termine dell'incontro non sono previste dichiarazioni alla stampa.

16:49 Il presidente americano Joe Biden, nel suo colloquio al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, ha riconosciuto "l'ottimo lavoro" fatto dall'Italia sui vaccini. E ha ricordato, si è appreso, che gli Stati Uniti condividono la necessità di vaccinare i Paesi più fragili senza distinguere tra Paesi alleati e no. Il presidente Mattarella aveva introdotto la questione delle vaccinazioni nel mondo, soprattutto riguardo alla necessità di garantirla ai Paesi più fragili.

16:57 - Biden ha ribadito a Mattarella come l'America sia "tornata" e che oggi, accanto all'Alleanza atlantica, perno fondamentale della politica Usa, ci siano per Washington i rapporti con la Ue. Mattarella, si è appreso, lo ha ringraziato per questa sua particolare sensibilità.

17:29 È terminato dopo poco più di un'ora l'incontro tra Mario Draghi e Joe Biden a Palazzo Chigi. Il presidente americano ha lasciato la sede del governo italiano, accompagnato all'ingresso dal presidente del Consiglio. Biden ha ora in agenda un bilaterale con Emmanuel Macron, Draghi riceverà a breve il primo ministro indiano Narendra Modi.

17:45 Il colloquio tra Mario Draghi e Joe Biden "si è incentrato sull'eccellente cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell'economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole". Lo rende noto Palazzo Chigi.

18:06 Il presidente francese Emmanuel Macron riceve Joe Biden a Villa Bonaparte a Roma, sede dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, per il primo incontro tra i due leader dopo la crisi dei sottomarini. I due presidenti si sono salutati con sorrisi e una calorosa stretta di mano. Biden ha riconosciuto con Macron che sul caso dei sottomarini gli Stati Uniti sono stati "maldestri". "Pensavo che la Francia sapesse da molto tempo che l'accordo non sarebbe stato rispettato", ha aggiunto il presidente americano riferendosi all'intesa tra Parigi e Canberra sui sottomarini, cancellata dall'accordo Aukus.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie