Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brasile - Tre bare al prezzo di una, finta propaganda per sensibilizzare

Brasile - Tre bare al prezzo di una, finta propaganda per sensibilizzare

25 maggio

ROMA, 27 maggio 2020, 16:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Tre bare al prezzo di una, finta propaganda per sensibilizzare © ANSA/AFP

Tre bare al prezzo di una, finta propaganda per sensibilizzare © ANSA/AFP
Tre bare al prezzo di una, finta propaganda per sensibilizzare © ANSA/AFP

I residenti della città di Assis, a 430 km da San Paolo, si sono imbattuti in una insolita quanto macabra pubblicità. Un'auto ha circolato per le strade annunciando una "super promozione" dell'impresa di pompe funebri 'Vai con Dio', dedicata a coloro che non rispettano il distanziamento sociale durante la pandemia da coronavirus e consistente nella vendita tre bare al prezzo di una. Si trattava in realtà di uno scherzo, frutto dell'iniziativa di Antonio Alves de Moura, proprietario di un'azienda di pubblicità, che ha deciso di sensibilizzare così amici e conoscenti.
    "Ho un gruppo su WhatsApp con persone provenienti da tutto il Brasile. Così abbiamo deciso di creare questo audio", ha spiegato il commerciante per telefono al portale di notizie Uol.
    Secondo lui, il messaggio sonoro è stato trasmesso in pochi indirizzi della città e solo in momenti in cui non era prevista alcuna altra forma di pubblicità.
    "L'intenzione era di allertare i colleghi e metterci un po' di umorismo, per aumentare la consapevolezza", ha detto Moura.
    Secondo il Comune locale, ad Assis il tasso di adesione degli abitanti al distanziamento sociale era di appena il 43%, il giorno in cui l'auto con la finta propaganda è circolata, contro il 70% richiesto dal governo di San Paolo, lo Stato più colpito del Brasile per numero di contagi e di decessi legati al Covid-19. Ad Assis finora si sono registrati 43 casi confermati della malattia, con un bilancio di cinque morti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza