• africa - Mauritius, Seychelles e Capo Verde le più colpite nel continente

africa - Mauritius, Seychelles e Capo Verde le più colpite nel continente

29 aprile

Redazione ANSA IL CAIRO

Le cifre assolute lo nascondono, ma quando i dati diventano relativi spunta un fatto: in Africa fra i Paesi con il più alto tasso di contagi da coronavirus ci sono paradisi turistici come l'isola di Mauritius e gli arcipelaghi Capo Verde e Seychelles.

    In termini assoluti fra i Paesi con il maggior numero di casi di Covid-19 nel continente sono quelli più sviluppati (come il Sudafrica che ne dichiara 4.793, pari al 14% totale) o popolosi (come l'Egitto da quasi cento milioni di abitanti che ne ha 4.782 con pari percentuale), emerge da un recente bollettino di Africa Cdc, un'istituzione tecnico-sanitaria dell'Unione africana. La pubblicazione però avverte che considerando la popolazione il maggior numero di casi ogni 100 mila abitanti sono dichiarati dal piccolo Stato-base militare Gibuti (105 contagiati) ma anche da tre rinomate mete turistiche: Mauritius (26), Cabo Verde (20) e Seychelles (11). In questa particolare classifica pubblicata martedì su Facebook c'è anche la molto meno ambita Guinea Equatoriale, con 18 contagi.

    L'Egitto, che con le sue ricchezze archeologiche e i coloratissimi fondali del Mar Rosso è inseribile fra le mete turistiche fino a due mesi fa più gettonate, con un 7% è al quarto posto dopo Algeria, Liberia e Sudan in un'altra graduatoria proposta da Africa Cdc: quella dei tassi di mortalità più alti rispetto alla media mondiale del 6,9% considerando i Paesi con oltre cento casi di coronavirus.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Modifica consenso Cookie