Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

India - Noto mago-illusionista non ha più pubblico, ora fa l'ambulante

India - Noto mago-illusionista non ha più pubblico, ora fa l'ambulante

27 aprile

NEW DELHI, 28 aprile 2020, 21:07

Redazione ANSA

ANSACheck

New Delhi © ANSA/EPA

New Delhi © ANSA/EPA
New Delhi © ANSA/EPA

Negli ultimi quindici anni ha tenuto col fiato sospeso bambini e adulti, indiani e turisti, "stregandoli" con trucchi e incantesimi. Ma da quaranta giorni ha chiuso con un lucchetto il baule di latta che contiene i suoi speciali attrezzi da lavoro, ha mandato a casa gli assistenti, e si è trasformato in venditore ambulante di verdura. Non si tratta dell'ultima magia di Rj Samrat Jadukar, illusionista originario del Punjab, ma di una scelta obbligata: "Ho tre figli piccoli da mantenere e l'affitto da pagare: dall'inizio del lock-down il pubblico è scomparso e non ci sono stati più spettacoli, l'ultimo l'ho tenuto ad Ashok Nagar, in Madhya pradesh, intorno a metà marzo". L'artista, che era in continuo movimento per portare nelle città e nei villaggi i suoi mirabolanti numeri, si era guadagnato anche una certa notorietà internazionale. "Ho fatto il mago sin da ragazzino, seguendo una tradizione di famiglia: partecipavo a tutte le fiere, i privati mi scritturavano con mesi d'anticipo per animare matrimoni, battesimi, feste di compleanno. Durante i festival religiosi, mi esibivo in tre, anche quattro spettacoli al giorno", racconta. "La mia vicenda non ha nulla di speciale. La crisi provocata dal Coronavirus non tocca solo me: io sono uno dei milioni di indiani non garantiti che si sono trovati in difficoltà; nella mia vita, e credo nella storia dell'India, non c'è mai stato un momento così difficile.
    Mi ritengo fortunato ad avere avuto questa nuova opportunità".
    Dopo che l'ultima "trasformazione" di Samrat è stata raccontata dall'agenzia di stampa Ians, molti giornalisti sono corsi a intervistarlo. Ma sinora nessuno dei tanti che lo ammiravano sul palco lo ha riconosciuto, mentre percorre i vicoli di Jaipur spingendo un carretto carico di verdura e una bilancia. Lui ammette: "Mi imbarazza dover contrattare con le clienti il prezzo di un chilo di cipolle o di carote: finisce che divento maldestro, e non riesco neppure a usare correttamente la bilancia". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza