Mondo

François Fillon

Il candidato del centrodestra nella bufera per gli impieghi fittizi della moglie

François Fillon, 62 anni, è stato il primo ministro di Nicolas Sarkozy dal 2007 al 2012. Ed è stato il premier più popolare della storia della Quinta Repubblica.
Appassionato pilota, fan della 24 ore di Le Mans e cattolico praticante ha pochi vezzi. Il più strano quello di indossare calze rosso cardinalizio acquistate rigorosamente in una celebre sartoria ecclesiastica del centro di Roma.
Elegantissimo (solo abiti cuciti su misura) è sposato con la gallese Penelope Kathryn Clarke, conosciuta sui banchi di scuola, da oltre 35 anni ed ha cinque figli. 
Nel corso della sua carriera Fillon, che in politica estera sostiene tra l'altro la riapertura di un'ambasciata a Damasco e buone relazioni con la Russia di Putin togliendo le sanzioni e cooperando con Mosca sulla Siria e contro l'Isis, è stato anche più volte ministro, in diversi dicasteri. Dopo aver vinto le primarie della destra francese per la corsa all'Eliseo, è finito nella bufera per gli impieghi fittizi della moglie Penelope, il cosiddetto 'penelopegate'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie