FRANCOFORTE - "In rete, sicuro, comodo" è il motto della decima edizione di Light + Building (18-23 marzo), la fiera di riferimento del settore dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente organizzata da Messe Frankfurt a Francoforte. L'edizione 2018 dell'appuntamento fieristico, che ha cadenza biennale, si apre all'insegna della crescita, con un aumento di oltre il 3% degli espositori e il 6% della superficie espositiva rispetto all'edizione 2016.
"Inoltre abbiamo aggiunto un padiglione supplementare, confermando quindi che Light + Building sta continuando a crescere. Questo sviluppo riflette la particolare dinamicità del settore" spiega Wolfgang Marzin, presidente del consiglio direttivo di Messe Frankfurt.
In totale quest'anno sono 2.700 gli espositori, provenienti da 55 Paesi e distribuiti su 25 padiglioni. L'Italia è il secondo Paese dopo la Germania per numero di espositori, con 241 aziende presenti. Il "vivere quotidiano smart" è uno dei temi al centro della manifestazione: a Fancoforte l'industria dell' illuminazione presenta le soluzioni intelligenti e in rete, le tecnologie di avanguardia e le ultime tendenze del design. Ampio spazio è dedicato anche ai sistemi di illuminazione biodinamici - che simulano il ciclo solare cambiando colore nel corso della giornata - e i loro molteplici campi di applicazione, dalla sfera familiare all'ufficio, fino all'ambito sanitario e all'industria.
Novità dell'edizione 2018 è invece il focus sulle tecnologie di sicurezza e alla loro integrazione con i sistemi di domotica e di automazione degli edifici, con un intero padiglione dedicato. Ricco infine il programma degli eventi collaterali. Tra tutti spicca la nona edizione di Luminale, la biennale dedicate alla luce e al design urbano che si svolge in contemporanea alla fiera. Luogo del confronto artistico saranno cinque delle attrazioni principali di Francoforte - Römer, Alte Oper, Banca Centrale Europeea, Chiesa di Santa Caterina e Eisener Steg - con 149 progetti.
In collaborazione con:
Messe Frankfurt