• Expo: al via tavolo per imprenditoria femminile, donne le più ottimiste
ANSAcom

Expo: al via tavolo per imprenditoria femminile, donne le più ottimiste

Al via il tavolo tematico di Camera di Commercio di Milano

Roma ANSAcom

Un'esposizione universale con al centro i temi dell'ecosostenibilità e dell'educazione alimentare, dove non mancano le opportunità di fare impresa anche per il mondo femminile.
   E' l'Expo Milano 2015 visto dalle donne italiane. A raccontare l'atteggiamento femminile verso l'evento è un'indagine della Camera di Commercio di Milano, realizzata da Voices from the Blogs dell'Università degli studi di Milano che ha analizzato oltre 40 mila post dei social network a tema Expo 2015 pubblicati nel mese di febbraio.
   Dai risultati dell'indagine, presentata a Milano in occasione dell'apertura del Tavolo tematico dedicato all'imprenditoria femminile verso Expo 2015, emerge che le donne italiane sono più ottimiste per l'evento del 2015. Le donne ottimiste sono il 77% contro una percezione generale degli italiani del 66,8%. Aspettative positive legate soprattutto a temi legati ad Expo come l' ecosostenibilità (16,9% di donne contro 8,8 % generale) ed educazione alimentare (6,2% contro 1,70 %).
   Legate ad Expo sono stimate (per il periodo 2012-2020) 2.600 nuove imprese femminili in Italia, la metà in Lombardia e circa un decimo a Milano. Il dato è di una ricerca promossa da Camera di Commercio di Milano e da società Expo. I settori coinvolti dalla nascita di nuove imprese al femminile sono quello dell'ospitalità ( circa 700 tra alberghi e ristoranti), costruzioni e trasporti (con 370 e 190 realtà), comunicazione e tempo libero (con 360 e 105 realtà imprenditoriali).
   Il tavolo tematico dedicato alle donne, promosso da Camera di Commercio e società Expo, permetterà alle imprenditrici o a chi ha un progetto declinato al femminile di presentarlo nei prossimi mesi e di realizzarlo nell'ambito di Expo 2015. aaaa

In collaborazione con:
imprenditoria femminile

Archiviato in


    Modifica consenso Cookie