ANSAcom

Pordenone tra sogni e futuro, Friuli protagonista su DAZN

Sesta puntata di Growing Together con le storie di Vogliacco e Guidolin

Milano ANSAcom

Dalle rive del Noncello per provare a spiccare il volo. Pordenone, con le storie del difensore neroverde Alessandro Vogliacco e del giovane architetto paesaggista Mauro Guidolin, sono al centro del sesto episodio della serie Growing Together, il progetto di DAZN nato in collaborazione con BKT e supportato da Havas Media che racconta le città del campionato cadetto tra calcio e innovazione sul territorio.

Il Friuli diventa così protagonista, facendo incontrare il centrale di origini baresi e il collaboratore della startup pordenonese Agabuna, che si occupa di sistemi innovativi di irrigazione. In un momento fondamentale per la crescita di entrambi i giovani al centro del racconto. “Sento di essere nel momento del passaggio tra giovane e adulto. Rispetto ai miei coetanei mi sono sempre sentito più maturo, a 13 anni sono dovuto andare via di casa”, le parole di Vogliacco. “Penso di essere appena all'inizio della crescita da imprenditore. Per fare impresa servono capitali e credibilità: penso di aver ottenuto solo ora questi obiettivi”, racconta Guidolin.

Durante l'incontro con Mauro, Alex scopre con interesse in cosa consiste il progetto "Climax" di Agabuna, una parete verticale per le piante da applicare alle facciate dei palazzi per creare "una pelle viva" che avrà benefici termici e assorbirà le polveri sottili, un passo ulteriore verso la rivoluzione verde delle città. “La rivoluzione verde si può fare anche nelle periferie, non solo nei quartieri centrali: è questo l’obiettivo del nostro progetto innovativo “Climax”, per dare una vita “naturale” a tanti edifici”, aggiunge Guidolin.

Un progetto verde, o meglio neroverde, anche per il Pordenone di Vogliacco, che dopo aver sfiorato la Serie A l’anno scorso vuole riprovarci, sognando in azzurro ma senza dimenticare quanto ha significato la crescita nelle giovanili della Juventus. “Il modello Juve ti lascia dentro tantissimo, ti aiuta molto allenarsi con difensori così forti e con una mentalità così strutturata: Bonucci e Chiellini sono forse i migliori difensori degli ultimi 20 anni, c’è tanto da imparare da loro. Ho avuto la fortuna di rubargli i trucchi del mestiere”.

Trucchi del mestiere da imparare anche da un ex difensore come Sinisa Mihajlovic, padre di Virginia, attuale fidanzata di Alex. “Quando mi sono fidanzato con Virginia, inizialmente Sinisa mi metteva un pò di apprensione, ma poi ho avuto la fortuna di conoscerlo è una persona dolcissima e abbiamo un rapporto bellissimo, mi dà molti consigli. Stargli vicino in questo periodo così delicato della sua vita mi ha permesso di apprezzare ancora di più tutto quello che mi sta attorno…”, le parole di Vogliacco. Che, come Mauro Guidolin, ora vuole sognare: l’europeo Under 21 per il difensore neroverde, contribuire a uno sviluppo sempre più sostenibile delle città per il giovane architetto, concentrandosi sul presente per guardare con serenità al futuro.

In collaborazione con:
Dazn

Archiviato in


Modifica consenso Cookie