Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Sostenibilità: ricerca, 2 persone su 3 distanti e poco coinvolte
ANSAcom

Sostenibilità: ricerca, 2 persone su 3 distanti e poco coinvolte

Indagine dell’Osservatorio di Prénatal Retail Group

ANSAcom

Sostenibilità è una parola molto utilizzata ma di fatto è ancora poco conosciuta e soprattutto praticata, con due persone su tre che si descrivono distanti e poco coinvolte. E’ quanto emerge dall’indagine ‘Sostenibilità, una pratica sospesa tra il dire e il fare’ dell’Osservatorio delle Famiglie Contemporanee di Prénatal Retail Group realizzata in collaborazione con Bva-Doxa. Il campione coinvolto è di 1948 persone, di cui 1000 genitori con figli tra 0-14 anni e 948 dipendenti di Prénatal Retail Group.
L' indagine è stata condotta in concomitanza con l'uscita di ‘Let’s Grow Together’, il primo Bilancio di Sostenibilità del gruppo. “Il nostro è un ruolo chiave, non solo per le dimensioni e l’impatto che abbiamo a livello economico, sociale e ambientale, ma anche e soprattutto perché ogni giorno siamo in prima linea nel dialogo con genitori e futuri genitori, con i bambini di oggi e quelli che nasceranno", ha commentato Amedeo Giustini, ad di Prénatal Retail Group. Se il 45% degli intervistati si dichiara molto sensibile al tema della sostenibilità, è poi il 38% che dimostra attenzione effettiva nei comportamenti. La quota di chi si definisce coinvolto si abbassa ulteriormente: 1 persona su 3 (28%). Le buone pratiche entrate nella quotidianità sono la raccolta differenziata (76%), attenzione allo spreco dell'acqua (70%).
Sul fronte della conoscenza del tema il 54% degli intervistati sa che per sostenibilità si intende ‘un processo di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza però compromettere il futuro delle prossime’, ma è del 41% la quota di chi la intende nella sua triplice accezione, ambientale, sociale ed economica. Il 36% degli intervistati dichiara poi di aver prestato maggiore attenzione ai temi della sostenibilità nel corso dell'ultimo anno. Per il 61% delle persone sono le istituzioni il soggetto principale che dovrebbe occuparsi della sostenibilità, in particolare quelle internazionali, mentre per il 24% degli intervistati è primario il ruolo dei cittadini. Le aziende vengono indicate come significative solo dal 12% del campione. In sintesi sono tre gli atteggiamenti identificati dalla ricerca verso la sostenibilità: consapevoli e sensibili (22%), diversamente incoerenti (44%) cioè che sono sospesi tra il dire e il fare, distanti e insensibili (34%), sono semplicemente non interessati al tema della sostenibilità.

In collaborazione con:
Prénatal Retail Group

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie