ANSAcom

Tributaristi: Ruocco (M5S), sia sempre di più un consulente

In Commissione Finanze a lavoro per lotta a evasione fiscale

Napoli ANSAcom

"Il tributarista non deve essere una persona che rincorre le scartoffie, ma diventare sempre più un consulente". Lo ha detto Carla Ruocco, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, a Napoli in occasione del VI Congresso nazionale Int (Istituto nazionale tributaristi) 1997-2019.
Nel corso del suo intervento, Ruocco ha evidenziato che in Commissione si sta lavorando alla lotta all'evasione fiscale che "non si gioca solo in casa, ma serve massima attenzione anche alle multinazionali del web". "Agiscono indisturbate - ha spiegato - e distruggono la competitività delle nostra imprese, ma non pagano tasse perché hanno sede in paradiso fiscale".
"Si sta arrivando a un punto di condivisione internazionale - ha aggiunto - per mettere un'aliquota minima e condivisa tra tutti i Paesi a livello europeo per inserire il principio di tassare i profitti nel Paese in cui vengono prodotti".
"Quello della Web tax è un progetto già in fieri a livello europeo - ha concluso - però adesso finalmente si sta realizzando e concretizzando, cercando di portare a un punto condiviso la tassazione dei colossi del web che non penalizzi le imprese italiane".

In collaborazione con:
Int - Istituto Nazionale dei Tributaristi

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie