Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Imprese: Anceschi (Art-Er), Matcher risponde a bisogni aziende

BOLOGNA ANSAcom

L'incontro tra aziende emiliano-romagnole e start-up provenienti da tutto il mondo, per crescere nel campo dell'innovazione, e rispondere "ai bisogni" delle imprese "del territorio" per competere, ulteriormente, sui mercati internazionali nei comparti del packaging, della salute, della mobilità. Così, Giovanni Anceschi, presidente di Art-Er, la nuova società regionale per la crescita e l'innovazione, inquadra 'Matcher', programma di innovazione aperta promosso dallo stesso ente in collaborazione con Deloitte Officine Innovazione e con il supporto di Confindustria Emilia, Confcooperative, UniCredit, Legacoop Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, CNA e dei Cluster regionali.

"Matcher - osserva - è un programma di 'open innovation': siamo alla prima edizione, è stato lanciato quest'anno, dura da sei mesi e oggi trova compimento in questo evento finale", vissuto tra ieri e oggi a Palazzo Magnani, sede bolognese di Unicredit."E' un programma - aggiunge - che nasce per fare incontrare le aziende con star-up da tutto il mondo".

Nel dettaglio, puntualizza Anceschi, "l'idea era di partire dai bisogni delle aziende del nostro territorio. Ne sono state selezionate 40 che hanno partecipato nella progettazione di questo percorso e che hanno individuato il loro fabbisogno di innovazione in alcune sfide specifiche. Sulla base di questo - aggiunge - sono state chiamate start-up da tutto il mondo e, quindi, c'è anche questo aspetto interessante di favorire le relazioni tra chi ha un bisogno di innovazione sul territorio da soddisfare e imprese giovani, piccole, che stanno crescendo e che, da tutto il mondo, arrivano qui per mettersi alla prova su queste sfide".

Nel corso di 'Matcher', sottolinea ancora Anceschi, "ci sono stati contatti assolutamente importanti, in questi giorni ci sono sono stati centinania di incontri one-to-one tra le imprese e le start-up. Ieri sera - conclude il presidente di Art-Er - alcune dicevano che hanno già fissato diversi incontro con le start-up più promettenti e quindi un risultato già tangibile che si coglie parlando con le imprese stesse".

In collaborazione con:
Officine Innovazione

Archiviato in


Modifica consenso Cookie