ANSAcom

ANSAcom

Formazione: Fonarcom promuove un tavolo comune

Il fondo lancerà un tavolo tra enti di formazione e aziende

MILANO ANSAcom

FonARCom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, punta sul digitale e ha istituito un tavolo di lavoro "con l’obiettivo di creare una community tra operatori di digital learning, Enti di formazione e Aziende fruitrici di formazione in FAD per condividere le rispettive esperienze al fine di trarre spunti di miglioramento degli ambiti di apprendimento digitale siano essi formali o informali". Lo ha annunciato il presidente Andrea Cafà partecipando al Corporate Digital Learning Summit organizzato da Altaformazione.
Sul sito del fondo è possibile, per le aziende e gli operatori che fanno digital Learning, registrarsi a un tavolo che partirà a dicembre e che vedrà tutti gli attori coinvolti nella formazione confrontarsi per evidenziare le criticità, i miglioramenti e le necessità che aziende e formatori hanno per offrire un servizio sempre più di qualità. "L’obiettivo è creare una community in cui condividere le vicende, affrontare difficoltà e generare spunti per il miglioramento dell’esperienza di apprendimento digitale. Le sollecitazioni raccolte saranno per Fonarcom stimolo a dare sempre il meglio per la crescita delle aziende italiane” ha continuato Andrea Cafà.
Pur rappresentando la netta maggioranza delle aziende in Italia, le percentuali di PMI che effettuano formazione professionale sono ancora molto basse e ben lontane dalla media europea. Per questo, secondo Cafà, è necessario un tavolo di confronto che evidenzi anche per le aziende medio-piccole le offerte a disposizione e l'importanza sia di una formazione tradizionale sia di un digital learning che permetta di ampliare le proposte per i propri dipendenti.
La necessità di una cultura del digital learning è stata anche sottolineata dal presidente di Altaformazione, Vittorio Zingales, che a margine del Corporate Digital Learning Summit ha evidenziato come l'emergenza sanitaria dell'ultimo anno ha messo evidenza i ritardi sia nel mondo aziendale sia soprattutto in quello scolastico, e come, dunque, le proposte e le offerte all'interno del mondo digitale sono sempre più prioritarie. "C'è stato un problema gravissimo di preparazione, si è evidenziata durante la pandemia una carenza di capacità formativa a distanza" ha dichiarato Zingales.
FonARCom è il Fondo che offre molteplici strumenti di finanziamento e che garantisce un supporto completo ad aziende, professionisti ed enti di formazione, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo. Il Fondo attualmente collabora con oltre 170.000 aziende e più di 1.150.000 lavoratori e proprio partendo da questa esperienza vuole puntare sul confronto tra le parti per garantire servizi più centrati sulle necessità delle aziende e dei formatori.

In collaborazione con:
Fonarcom

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie