Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Alimentare: Marca Distributore conquista fiducia consumatori

Indagine Nomisma, 'prodotti prima scelta rispetto a industriali'

BOLOGNA ANSAcom

Ha conquistato la fiducia dei consumatori, ne anticipa i bisogni rispetto ai competitor e risponde ai protocolli di tracciabilità e sicurezza. Inoltre, convince i clienti anche ad allungare il percorso verso l'esercizio commerciale pur di mettere nel carrello la marca a cui si è abituati. E' la forza trainante della Distribuzione Moderna, secondo l'indagine curata da Nomisma per 'Marca by BolognaFiere', la manifestazione che chiude oggi a Bologna.
Nel 15/esimo rapporto Marca sull'evoluzione dei prodotti a Marca del Distributore in Italia, presentato oggi, emerge un consumatore particolarmente attento a valori come l'attenzione agli sprechi (40%), alla qualità (30%), alla promessa di benessere (32%) e al rispetto dell'ambiente (22%). Dallo scaffale si preleva più volentieri un prodotto italiano (40% degli intervistati) e ci si rivolge con favore crescente alle produzioni biologiche. Insomma, non è più solo il prezzo a determinare una scelta in una direzione rispetto a un'altra: si acquista soprattutto per la qualità e lo si fa sempre con maggiore consapevolezza: il Rapporto evidenzia, infatti, che nell'ultimo anno il 72% delle famiglie ha acquistato consapevolmente un prodotto con Marca del Distributore, ormai prima scelta per carne (63% contro il 19% della marca industriale) e frutta e verdura (49% contro il 16%). Una fiducia che diventa determinante nella scelta dell'insegna dove fare la spesa: due consumatori su tre decidono soprattutto in base all'assortimento dei prodotti a Marca del Distributore e quasi la metà è disposta ad allungare il percorso per acquistarli.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie