Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Comunali, Meloni: 'Centrodestra sconfitto ma non è debacle'. Salvini: 'Abbiamo più sindaci di 15 giorni fa'

Comunali, Meloni: 'Centrodestra sconfitto ma non è debacle'. Salvini: 'Abbiamo più sindaci di 15 giorni fa'

La leader di Fratelli d'Italia: 'Entro settimana vertice centrodestra'

"Passiamo da 8 a 10: al momento il centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 gioeni fa". E' stato il primo commento del leader della Lega, Matteo Salvini ai ballottaggi, da Catanzaro. "Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia".

"Centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città. Ma da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.

 

Enrico Letta commenta l'esito del voto al Nazareno: "Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale". 

"Un risultato clamoroso e importante ovunque, in tutta Italia. Abbiamo vinto sia quando la destra ha sbagliato che quando ha azzeccato i candidati. Ho sentito un conferenza stampa surreale di Salvini che raccontava una vittoria del centrodestra, pensavo fossero immagini di archivio".  

"Unità vuol dire migliori candidati, una coalizione larga e uno sforzo di allargamento fondamentale", ha detto ancora il segretario del Pd commentando l'esito del voto, al Nazareno.

 

"Il vero protagonista di questa tornata di ballottaggi è in modo drammatico l'astensionismo. Un astensionismo che sfiora il 60% è un dato che deve farci riflettere e dovrebbe allarmare tutte le forze politiche. Il Movimento 5 Stelle ha il dovere di dare una risposta a chi non crede più nella Politica come soluzione". Così il leader M5s Giuseppe Conte commenta in un post i risultati dei ballottaggi. "Il Movimento 5 Stelle a Roma, Torino e Trieste sarà all'opposizione. Lavoreremo in modo costruttivo ma senza fare sconti a chi governerà le città perché la nostra stella polare sarà sempre l'interesse esclusivo dei cittadini". 

"Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno", ha detto Roberto Gualtieri nella sede del suo comitato elettorale. 

"Sarò il sindaco delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie