Epifani: in Aula Camera un minuto di silenzio ed applauso

Al suo banco un mazzo di fiori

L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Guglielmo Epifani, il deputato di Leu ed ex leader della Cgil e del Pd scomparso ieri e ha tributato un unanime applauso. Al suo posto in Aula è stato depositato un mazzo di fiori. Il vicepresidente Ettore Rosato ha annunciato che nei prossimi giorni Fico terrà una commemorazione solenne di Epifani in Aula. 

Il capogruppo di Leu Federico Fornaro ha letto in Aula il messaggio di cordoglio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato in memoria di Epifani. Fornaro era fisicamente il compagno di banco di Epifani ed era visibilmente commosso. "Alla fine di ogni intervento gli chiedevo come fossi andato. Non posso più farlo", ha detto prima di iniziare la propria dichiarazione di voto sul dl Riaperture.

Anche l'Aula del Senato ha osserva un minuto di silenzio per ricordare Guglielmo Epifani scomparso ieri "in unione e vicinanza alle persone a lui più care". A ricordare l'ex leader della Cgil e Pd e deputato di LeU la vicepresidente di turno Anna Rossomando che ha annunciato anche una prossima commemorazione per Epifani. "Dirigente sindacale che ha sempre tenuto al primo posto nella scala dei valori il lavoro e i diritti dei lavoratori, - ha sottolineato Rossomando - un impegno portato avanti anche in Parlamento, nella scorsa legislatura ha presieduto la commissione attività produttive alla Camera dei deputati. Un uomo del sindacato, della Cgil, sempre attento al rispetto anche nella durezza delle posizioni assunte durante la sua attività".

I funerali di Gugliemo Epifani si terranno mercoled' alle 11.30 presso la Chiesa San Roberto Bellarmino, in Piazza Ungheria a Roma. La camera ardente è stata allestita presso il Policlinico Agostino Gemelli. La commemorazione laica avverrà intorno alle 13.00, alla Casa del Cinema, a Villa Borghese. 

La bandiera della Cgil sarà esposta a mezz'asta in tutte le sedi e saranno annullate tutte le iniziative sindacali in programma in segno di lutto.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie