Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. Speciali
  3. russia - Vedomosti cambia testata in Vsedomoi, ovvero 'tutti a casa'

russia - Vedomosti cambia testata in Vsedomoi, ovvero 'tutti a casa'

20 marzo

Mattia Bernardo Bagnoli MOSCA

I giornali sono spesso lo specchio della società, anche quando tentano di plasmarla. Non è dunque un caso che, proprio il giorno successivo al primo morto fantasma per coronavirus in Russia, prima annunciato e poi smentito dalle autorità, il quotidiano degli affari Vedomosti sia andato in edicola con la testata storpiata in Vsedomoi, che in russo vuol dire 'tutti a casa'.
    Il gioco di parole dovrebbe segnalare all'opinione pubblica che la situazione è seria. "In Russia la portata del disastro non è così grande: 199 casi d'infezione stando al 19 marzo.
    Tuttavia, il numero di persone che hanno contratto l'infezione cresce di decine ogni giorno e noi possiamo fermare la diffusione del virus solo se osserviamo le necessarie precauzioni", dice il giornale spiegando il perché della sua scelta. "In parole povere, restate a casa. È esattamente quello che abbiamo fatto nella redazione di Vedomosti, e vi invitiamo a seguire il nostro esempio, così come l'esempio di molte grandi aziende". La Russia dunque si è rassegnata alla vita da pandemia? Non proprio. Per un prestigioso quotidiano che invoca alla responsabilità, c'è il gran sottobosco di furboni che ancora la prendono alla leggera. Il Razvedka Bar di Mosca ha ad esempio iniziato a proporre ai suoi clienti un cocktail chiamato 'coronavirus' - servito in un bicchiere con due siringhe mediche, una contenente un liquido rosso brillante e l'altra verde. Il gestore, Anton Zagariya, non ha voluto svelare gli ingredienti utilizzati e ha detto che il cocktail è stato ideato per aiutare i moscoviti ad "evitare il panico"

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Modifica consenso Cookie