Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Violenza donne:'L'unico pacchero', al via campagna psicologi

Violenza donne:'L'unico pacchero', al via campagna psicologi

Confezioni speciali pasta per sensibilizzare opinione pubblica

NAPOLI, 22 novembre 2016, 19:45

Redazione ANSA

ANSACheck

L'Ordine degli Psicologi della Campania, un pastificio di tradizione (Rummo) e la Regione Campania assieme in un progetto a difesa delle donne veicolato dallo slogan 'L'unico pacchero', che gioca sul nome di uno dei più noti formati di pasta e sullo schiaffo, che nel dialetto partenopeo è appunto il pacchero. La campagna prevede che in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Onu per il 25 novembre, nei supermercati della Campania si potranno acquistare confezioni speciali di paccheri Rummo 'Lenta lavorazione' con lo slogan 'L'unico pacchero'. Il pacchero - nella sua duplice accezione - sarà dunque il simbolo della campagna di contrasto alla violenza di genere patrocinata dalla Regione Campania che sarà presentata domani in Consiglio regionale con l'obiettivo di far arrivare nelle case dei cittadini campani informazioni sul fenomeno della violenza di genere attraverso un prodotto di grande utilizzo come la pasta. Anche la scelta di Rummo da parte dell'Ordine degli psicologi non è casuale: in questo modo l'Ordine ha voluto sostenere il pastificio di Benevento tra gli insediamenti produttivi più colpiti dall'alluvione che nell'ottobre 2015 ha colpito il Sannio. Inizialmente i pacchi di pasta saranno distribuiti nei principali supermercati della Campania, ma l'obiettivo è ampliare la campagna al resto d'Italia nelle settimane successive. La Campania è tra le prime regioni in Italia per casi di femminicidio. I dati più aggiornati, relativi all'anno in corso, sono quelli dell'associazione 'Sos stalking'. Raccontano di 102 vittime a livello nazionale, una ogni 74 ore, in linea con il 2015, che si è chiuso a quota 116. Per il 2016 la maglia nera va alla Lombardia con 17 vittime, seguita da Emilia Romagna (14) e Veneto (12). La Campania è a quota 10, con l'ultimo caso di Stefania Formicola, la 28enne uccisa a colpi di pistola dal marito a Sant'Antimo, in provincia di Napoli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza