Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lezione di Casaleggio a Cernobbio: politica e comunicazione ai tempi del web

Lezione di Casaleggio a Cernobbio: politica e comunicazione ai tempi del web

L'ABC: da "big data" a "tipping point"

CERNOBBIO, 12 aprile 2016, 10:59

Francesca Chiri

ANSACheck

Morto a Milano Gianroberto Casaleggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Morto a Milano Gianroberto Casaleggio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Morto a Milano Gianroberto Casaleggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Internet, Big data, i supermedia come "tipping point", la "psicostoria" e le "prediction machine", l'elettore utilitarista e la fine dei media tradizionali. E' un concentrato di storia e di futuro della comunicazione la 'lezione' tenuta da Gianroberto Casaleggio a Cernobbio nel settembre 2013. Un condensato della filosofia che muove i movimenti, come quello del M5S, e che Beppe Grillo ha voluto postare sul suo blog. Ecco, in pillole, i concetti e le teorie espresse dal 'guru' dei Cinque Stelle.

- TIPPING POINT. Internet non e' solo un "supermedia" destinato a assorbire tutti gli altri, e' lo strumento che sta trasformando la societa'. Oggi e' in corso un salto di livello, un "tipping point", come quello avvenuto nel 1960 tra politica e Tv, con il primo confronto televisivo tra John Kennedy e Richard Nixon.

- IL PARTENONE. Internet come il Partenone e il Partenone come figura simbolica che incarna Pericle e la democrazia ateniese, intesa nel senso di democrazia diretta.

- DECLINO DEI MAINSTREAM MEDIA. In Usa il sorpasso di Internet su Tv e' avvenuto nel 2013. In Italia tarda ma il calo delle vendite dei giornali "e' irreversibile e destinato a peggiorare".

- PREDICTION MACHINE E PSICOSTORIA. L'analisi dei Big Data e dei social network sono la base delle cosiddette 'Internet prediction machine', applicazioni che consentono di prevedere il futuro attraverso il comportamento e le richieste dei cittadini. Le "prediction machine" possono essere associate al concetto della "psicostoria", ideato da Isaac Asimov nella Sagra della Fondazione piu' di 60 anni fa. La psicostoria e' una amalgama di storia, statistica e psicologia simile all'analisi dei Big Data dei social network: prevedeva i comportamenti sociali, come oggi tenta di fare il "social semantic web", che studia le relazioni tra le persone attraverso i social network.

- TUTTO IL MONDO IN RETE. IL numero di persone connesse alla Rete arriva a 2,7 miliardi nel 2013 e potrebbe arrivare nel 2014 a piu' della meta' della popolazione mondiale.

- L'ELETTORE UTILITARISTA. Il politico sara' considerato in futuro in termini utilitaristici dai cittadini, se fara' un buon lavoro avra' successo. "Se l'esercizio del recall fosse presente nel nostro Parlamento, il Parlamento sarebbe molto diverso in termini di composizione da quello di oggi".

- CLINTON. Nel suo discorso di addio del 17 gennaio 2001 al Parlamento dell'Arkansas Bill Clinton dichiaro': "to be a President is a job, is just a job", anticipando con questa dichiarazione l'avvento della democrazia

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza