Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

70 anni Ansa: gli auguri dall'Agenzia dei Vescovi Sir

70 anni Ansa: gli auguri dall'Agenzia dei Vescovi Sir

"Gli scalpellini della notizia" è il titolo dell'editoriale

CITTA' DEL VATICANO, 15 gennaio 2015, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Angelo Bagnasco - RIPRODUZIONE RISERVATA

Angelo Bagnasco - RIPRODUZIONE RISERVATA
Angelo Bagnasco - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche il Sir, l'agenzia stampa dei vescovi italiani, fa gli auguri all'ANSA per i suoi 70 anni. "Gli scalpellini della notizia" è il titolo dell'editoriale dell'agenzia della Cei. "Il nostro augurio, oggi, si riassume nei tre imperativi scelti dall'Ansa per festeggiare questo compleanno speciale: guardare sempre avanti, esercitare il diritto di critica e non smettere mai di fare il nostro mestiere con passione. Allora auguri all'Ansa - scrive il Sir -, buon vento e buon cammino. I 70 anni, oggi, sono l'età della maturità… guai ad usare la parola vecchiaia! Ad maiora".

L'agenzia cattolica mette in evidenza che "in uno scenario informativo che in pochi decenni è passato dalle macchina per scrivere ai tweet, dalle telescriventi ai social network, provocando una vera e propria rivoluzione, non solo digitale, c'è ancora bisogno di uomini e donne che, come i giornalisti dell'Ansa, facciano il mestiere di 'scalpellini della notizia', senza i quali non è possibile costruire le cattedrali dell' informazione. Neanche quelle telematiche, che a volte rischiano di trasformarsi in Moloch onnivori. Divoratori di tutto, prima di ogni cosa di ciò che nel lavoro si definisce il fattore umano e che per i giornalisti si traduce nella capacità di dare notizie, come diceva Kapuscinski, consumando le suole delle scarpe".   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza