Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. M.Sullivan (NYT): meglio accurati che veloci

M.Sullivan (NYT): meglio accurati che veloci

Public editor ospite a Festival giornalismo Perugia

"La velocità è importante, ma l'accuratezza lo è ancora di più". E' l'opinione di Margaret Sullivan, pubblic editor del New York Times, ospite al Festival di Giornalismo di Perugia.

Un passato da giornalista 'tradizionale', prima come direttrice della testata The Buffalo News, poi dell'American Society of News Editors, e un presente in un ruolo inedito in Italia, una sorta di garante del lettore: il suo compito è gestire, in modo imparziale, i commenti e le opinioni del pubblico, facendo da trait d'union tra la voce della platea e la redazione. "Ho dovuto aggiornarmi rispetto alla mia idea romantica legata all'odore dell'inchiostro e al rumore delle rotative, ma ne ho mantenuto alcuni valori", ha spiegato la giornalista, nell'incontro moderato da Raffaella Menichini, giornalista di Repubblica.

"Il giornalismo di responsabilità è la cosa più importante che possiamo fare - ha spiegato -, non possiamo sottrarci all'obbligo della verifica delle fonti, un compito per cui c'è ancora bisogno del controllo e del lavoro di gambe del giornalista classico". C'è in corso una grande sfida etica, ha proseguito la Sullivan, e nel creare un contatto diretto con il lettore, il cui contributo diventa sempre più centrale nel vorticoso cambiamento in atto, "la trasparenza è la scelta migliore". "Io non sono affatto della scuola che afferma: 'se entrambe le parti dicono che sei fazioso, allora vuol dire che sei dalla parte giusta", ha aggiunto. "Siamo nel mezzo del guado di questo cambiamento in cui il giornalismo diventa digitale e non dobbiamo perdere questi valori nella transizione verso il nuovo mondo - ha concluso -.

Ci aspettano grandi sfide ma ci divertiamo troppo per smettere di essere giornalisti"

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie