Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Ad Amburgo arriva il 1° treno merci da Shanghai

Con 50 container. Da 2011 servizio ha raggiunto 170 città Europa

(XINHUA) - AMBURGO, 27 OTT - Amburgo ha dato il benvenuto ieri al primo treno merci Cina-Europa a carico completo proveniente da Shanghai, il centro economico della Cina, che ha segnato un'ulteriore espansione dei servizi ferroviari fra Europa e Asia, nonostante i ritardi globali delle catene logistiche.
    Il primo "Shanghai Express" con 50 container carichi di abbigliamento, ricambi auto e pannelli solari, ha percorso più di 10.000 km prima di arrivare lunedì sera nel nord della Germania.
    Inizialmente opererà un treno a settimana, ma in futuro il servizio verrà ulteriormente esteso. Da quando è stato lanciato nel 2011, il servizio di treni merci Cina-Europa che viaggiano lungo 73 tratte hanno raggiunto più di 170 città in 23 Paesi europei.
    Secondo i dati del China State Railway Group Co., i viaggi dei treni merci Cina-Europa hanno subito un forte slancio di crescita dall'inizio del 2021 e il numero totale è aumentato del 32% su base annua, raggiungendo quota 10.030 alla fine di agosto, due mesi prima rispetto all'anno scorso. (SEGUE)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie