Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Pechino 2022: svelate le medaglie olimpiche (2)

(XINHUA) - PECHINO, 26 OTT - Il retro porta l'emblema di Pechino 2022 al centro, con il nome ufficiale dei Giochi inciso in cinese più in basso. Gli anelli circostanti imitano le scie delle stelle, con 24 punti che rappresentano la 24ma edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
    L'immagine complessiva, che somiglia a una mappa celeste, porta l'augurio che gli atleti raggiungano l'eccellenza e brillino come stelle ai Giochi.
    Le medaglie paralimpiche 2022 condividono simili disegni ad anelli concentrici come le controparti olimpiche, ma recano il logo paralimpico al centro e più in basso l'incisione 'Beijing 2022 Paralympic Winter Games'. Sono state anche incise le parole oro, argento o bronzo in braille per medaglie dei rispettivi materiali.
    Sul retro sono raffigurati l'emblema dei Giochi Paralimpici Invernali e 13 punti, in riferimento alla 13ma edizione delle Paralimpiadi.
    Il design della medaglia è stato ispirato da un pezzo di giada cinese chiamato 'Bi', un doppio disco di giada con un foro circolare al centro. Proprio come la giada è considerata un ornamento di buon auspicio e di valore nella cultura tradizionale cinese, anche la medaglia è una testimonianza dell'onore e degli sforzi incessanti degli atleti.
    I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio, seguiti dai Giochi Paralimpici. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie