Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Pechino 2022: manuale con le misure anti covid-19

(XINHUA) - PECHINO, 25 OTT - Il primo manuale che delinea le misure anti Covid-19 per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 è stato pubblicato oggi.
    La guida, realizzata dagli organizzatori di Pechino 2022, dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Comitato Paralimpico Internazionale offre versioni separate per gli atleti e per i dirigenti delle squadre, oltre che per le altre parti interessate tra cui i membri della famiglia olimpica e paralimpica, i media e le emittenti, le federazioni internazionali e i funzionari tecnici.
    Come specifica il testo, durante l'intero soggiorno dei partecipanti ai Giochi in Cina sarà applicato un sistema di gestione a circuito chiuso.
    I partecipanti potranno muoversi liberamente all'interno dell'area a circuito chiuso, viaggiando in veicoli dedicati tra le sedi dei giochi e le strutture ricettive, così come tra le tre zone di gara di Pechino, Yanqing e Zhangjiakou, ha spiegato Huang Chun, vice direttore generale dell'Ufficio per la prevenzione e il controllo delle pandemie presso il Comitato Organizzatore di Pechino 2022 (Beijing 2022 Organizing Committee o Bocog).
    "Il sistema farà in modo che tutti, compresi gli atleti, la stampa e le altre parti interessate nel circuito chiuso possano svolgere le attività quotidiane essenziali relative al proprio ruolo durante i Giochi e allo stesso tempo li separerà dal grande pubblico o da chiunque si trovi al di fuori del circuito chiuso", ha commentato Wang Quanyi, vice direttore dell'Ufficio di salute pubblica del Dipartimento di servizio dei Giochi del Bocog.
    Quest'ultimo ha poi aggiunto "saranno offerti cibi e bevande appropriati ai diversi background culturali, saranno allestiti negozi di prodotti autorizzati, centri fitness e di intrattenimento, in modo da garantire ai partecipanti un soggiorno confortevole all'interno del circuito chiuso".
    Wang ha continuato ponendo l'accento su alcune misure che Pechino prenderà per offrire una buona esperienza ai Giochi. Per esempio, i partecipanti non dovranno aspettare all'aeroporto i risultati del loro test Covid-19 all'arrivo. Al contrario saranno trasportati nei propri alloggi e aspetteranno nelle rispettive stanze i risultati, che usciranno in un massimo di sei ore.
    Presso gli alberghi designati che ospitano il personale legato ai Giochi saranno offerti pasti molto vari e a prezzi diversi, integrati da distributori automatici per coprire le esigenze quotidiane.
    Secondo il manuale, il sistema a circuito chiuso permetterà anche ai partecipanti ai Giochi di entrare in Cina senza passare attraverso una quarantena obbligatoria, in caso di vaccinazione completa. Il regolamento prevede che chiunque non abbia completato il ciclo di immunizzazione dovrà restare in quarantena per 21 giorni dopo l'arrivo a Pechino.
    Sulla base di motivi medici, possono essere concesse eccezioni per gli atleti e i dirigenti delle squadre, che saranno valutate caso per caso.
    I partecipanti ai Giochi dovranno scaricare l'applicazione di monitoraggio della salute 'My 2022' sui propri cellulari e iniziare a comunicare aggiornamenti sul proprio stato di salute almeno 14 giorni prima di raggiungere la Cina.
    Nel documento vengono precisati anche altri principi, tra cui ridurre al minimo le interazioni sociali, testare, tracciare e isolare possibili casi positivi.
    La seconda pubblicazione della serie di guide regolamentari dovrebbe essere rilasciata a dicembre. "Il primo manuale è uno schema generale, che sarà perfezionato nei prossimi giorni. In base alle rispettive situazioni verranno stabiliti principi dettagliati per ogni sede e hotel", ha concluso Wang. (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie