Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Unesco: Comitato chiude la sessione di Fuzhou

Aggiunti 34 nuovi siti alla Lista del patrimonio

(XINHUA) - FUZHOU, 01 AGO - La 44esima sessione del Comitato per il patrimonio mondiale dell'Unesco si è conclusa ieri a Fuzhou, capoluogo della provincia del Fujian in Cina orientale, con un totale di 34 nuovi siti iscritti nella Lista.
    Le iscrizioni dell'attuale sessione, tra cui figurano 29 proprietà culturali e cinque naturali, portano il numero totale di siti del patrimonio dell'umanità a 1.154.
    Tra le nuove aggiunte vi è 'Quanzhou: Emporio del mondo nella Cina delle dinastie Song e Yua' in Fujian, grazie al quale i siti cinesi dell'Unesco ammontano ora 56.
    La riserva naturale nazionale di Chongqing Wulipo è diventata ufficialmente parte del sito del Shennongjia nell'Hubei, dopo una piccola modifica ai confini della riserva durante la sessione.
    Il Comitato ha esaminato oltre 200 rapporti sullo stato di conservazione delle proprietà del patrimonio mondiale e ha riconosciuto tre siti, ovvero la Grande Muraglia Cinese, i Parchi nazionali di Taï e del Comoé, entrambi in Costa d'Avorio, come modelli di conservazione e gestione. Lo ha dichiarato Tian Xuejun, presidente della 44esima sessione dell'ente. (SEGUE)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie