Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: boom piattaforma di formazione professionale

Alibaba, oltre 8 milioni di utenti per nuove professioni

(XINHUA) - HANGZHOU, 13 LUG - Una piattaforma online incentrata sulla formazione di persone impegnate in nuove professioni ha attirato più di 8 milioni di utenti, hanno rivelato i dati pubblicati dal colosso cinese dell'e-commerce Alibaba Group.
    La piattaforma, lanciata congiuntamente dal Ministero delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale cinese e dall'app di comunicazione DingTalk di Alibaba, mira a fornire un'ulteriore formazione alle professioni.
    Tra gli utenti - calcola Ding Talk -, quelli della provincia dello Zhejiang, nella Cina orientale, rappresentano la percentuale maggiore.
    "Nell'era dell'economia digitale, l'apprendimento delle competenze digitali dovrebbe essere aperto al pubblico", secondo Ye Jun, vice presidente di Alibaba Group.
    Nel luglio 2020, l'autorità cinese per le risorse umane ha riconosciuto ufficialmente nove nuove professioni con l'obiettivo di stare al passo con lo sviluppo economico e sociale.
    Dalla dichiarazione rilasciata congiuntamente dal Ministero delle risorse umane e della previdenza sociale e altri dipartimenti, risulta che le nuove professioni, perlopiù nel settore della sanità pubblica e delle industrie emergenti, includono tra gli altri tecnici di blockchain, marketer online, tester di sicurezza delle informazioni, consulenti di apprendimento online e assistenti sanitari di comunità.
    Con le nuove industrie che creano molti nuovi posti di lavoro, la Cina ha pubblicato il primo gruppo di 13 nuove professioni nell'aprile 2019 e il secondo gruppo nel marzo 2020.
    (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie