Responsabilità editoriale Xinhua.

Huawei e università etiope creano centro pratico ICT(2)

(XINHUA) - ADDIS ABEBA, 02 GIU - Secondo le modalità di cooperazione previste, Huawei ha installato l'attrezzatura dimostrativa nei locali del Campus di Farmacia AAU e la gestirà per un periodo di tre anni, al termine del quale, l'Addis Abeba University assumerà completamente la proprietà del centro di pratica.
    Durante la cerimonia, Huawei ha consegnato anche all'Università di Addis Abeba borse di studio per un valore di 30.000 dollari per 10 studenti post-laurea ogni anno, per i prossimi 3 anni.
    Elogiando il ruolo che avrà il progetto nel colmare il gap di competenze e nel sostenere gli sforzi di produrre laureati altamente qualificati, che a loro volta aiuteranno il Paese a realizzare la visione dell'economia digitale, Mulu Nega, ministro di Stato etiope della Scienza e dell'Istruzione Superiore, ha dichiarato: "Huawei è molto attiva nel campo della digitalizzazione dell'istruzione e l'integrazione di contenuti ICT è una tendenza globale e il futuro della nostra nazione".
    Tassew Woldehana, presidente dell'Università di Addis Abeba, ha rilevato che il Huawei-AAU ICT Practice Center svolgerà un ruolo significativo nel permettere agli studenti di apprendere le competenze adeguate di cui il Paese ha bisogno, poiché è in corso la fase di liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni.
    Ribadendo che il settore delle telecomunicazioni etiopi è stato recentemente assegnato ai privati, il Presidente ha sottolineato la necessità che le università del Paese producano laureati capaci che possano unirsi a quelle aziende che hanno bisogno di personale qualificato e competente nel settore ICT.
    Affermando anche che l'economia digitale è molto importante per la crescita economica dell'Etiopia e che l'università da lui gestita si impegna a fornire un capitale umano qualificato e capace, dotato delle opportune conoscenze e competenze pratiche, Tassew ha affermato che il centro fornirà un servizio fondamentale non solo per l'università, ma per tutti gli etiopi, dicendo "vorrei ringraziare Huawei per questa grande iniziativa".
    Al momento, Huawei sta implementando molteplici progetti a beneficio di migliaia di studenti e professionisti del settore ICT con l'obiettivo di migliorarne lo sviluppo e le capacità in Etiopia. (SEGUE)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie