Responsabilità editoriale Xinhua.

Rover cinese svela i segreti della Luna (2)

(XINHUA) - PECHINO, 27 FEB - Questi dati hanno permesso ai ricercatori di sviluppare un'immagine della stratigrafia del sottosuolo del lato nascosto del satellite.
    "Abbiamo scoperto che la penetrazione del segnale nel sito di Chang'e-4 è molto più profonda di quella misurata dal LPR nel punto di atterraggio della sonda Chang'e-3 sul lato visibile della Luna", ha detto Li Chunlai, un professore di ricerca e vice direttore generale dei NAOC.
    "Il sottosuolo del sito di atterraggio di Chang'e-4 è molto complesso e questa osservazione qualitativa suggerisce un contesto geologico totalmente diverso per i due siti di atterraggio", ha detto Li.
    "Nonostante la buona qualità dell'immagine radar lungo il percorso del rover a una distanza di circa 106 metri, la complessità della distribuzione spaziale e la forma delle caratteristiche del radar rendono abbastanza difficile l'identificazione e l'interpretazione delle strutture geologiche e degli eventi che hanno generato tali caratteristiche", ha detto Su Yan, un altro ricercatore dei NAOC.
    Gli scienziati hanno analizzato l'immagine radar con la tecnica tomografica, e il risultato mostra che il sottosuolo è essenzialmente costituito da materiali granulari altamente porosi che incorporano massi di diverse dimensioni.(SEGUE).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie