Responsabilità editoriale Xinhua.

Etiopia, cooperazione con Cina in settore spazio (2)

(XINHUA) - ADDIS ABEBA, 16 DIC - Una folta delegazione etiope, composta da funzionari di alto rango del governo di Addis Abeba e di varie personalità del mondo della stampa locale, si recherà in Cina, secondo il ministro, per assistere al lancio in orbita del primo satellite del Paese africano.
    "Questo nuovo satellite sviluppato con il sostegno della Cina aiuterà l'Etiopia a risparmiare valuta estera, estremamente necessaria al Paese e attualmente spesa per ottenere informazioni da satelliti di proprietà straniera", ha sottolineato Mekuria.
    Una volta divenuta operativa, la sonda dovrebbe permettere all'Etiopia di risparmiare circa 350 milioni di birr (circa 11 milioni di dollari) all'anno, attualmente spesi per ottenere informazioni da satelliti di proprietà di altri Paesi.
    Il satellite ETRSS-1, ha concluso il ministro etiope, sarà utilizzato per raccogliere dati e fornire una serie di servizi in vari settori, compresa la trasformazione agricola, il monitoraggio delle risorse forestali, le previsioni meteorologiche, la valutazione del potenziale minerario, nonché lo sviluppo e il monitoraggio delle infrastrutture. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie