Mondo

Trump sarà al vertice Nato di Bruxelles il 25 maggio

Il presidente Usa incalza i repubblicani sull'Obamacare, 'Voto contrario è cruciale'

Il presidente americano Donald Trump partecipera' al vertice della Nato che si terra' a Bruxelles il prossimo 25 maggio. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che Trump ribadira' il ''forte impegno'' degli Stati Uniti nella Nato e ''discutera' temi centrali per l'alleanza, quali la condivisione della responsabilita' e il ruolo della Nato nella lotta al terrorismo''.

Il presidente Usa si prepara intanto al voto di giovedi' alla Camera per abolire e sostituire l'Obamacare ed incalza i repubblicani ammonendo che il voto contrario è ''cruciale per il partito repubblicano''. La proposta di riforma sanitaria ha però spaccato il partito, che rischia di non avere i numeri alla Camera per far passare la misura.

Altro fronte aperto è quello della giustizia, che vede schierarsi contro il capo della Casa Bianca anche Neil Gorsuch, da poco nominato proprio da Trump alla Corte Suprema. Gorsuch ha criticato apertamente i continui attacchi del presidente alla giustizia americana e ai giudici federali, definendoli ''demoralizzanti'' e ''deprimenti''. Nel corso di un'audizione fiume, la seconda in due giorni, Gorsuch ha cercato di rassicurare i senatori sul fatto che non sara' soggetto ad alcuna pressione politica se venisse confermato: ''Non ho nessun problema a decidere contro un partito e contro un altro sulla base della legge e dei fatti che sono presentati''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie