Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Medio Oriente
  4. Turchia: inflazione alle stelle, in un anno al 70%

Turchia: inflazione alle stelle, in un anno al 70%

Da marzo ad aprile prezzi cresciuti di oltre il 7%

(ANSA) - ISTANBUL, 05 MAG - L'inflazione su base annua in Turchia è arrivata al 69,97% nel mese di aprile toccando il 7,25% rispetto al mese precedente. Lo rivelano i dati dell'Istituto di statistica nazionale Tuik. A crescere maggiormente i prezzi relativi al settore di trasporti (105,86%), cibo e bevande non alcoliche (89,10%), arredamento per la casa (77,64% ) e hotel, bar e ristoranti (69,26).
    I dati mantengono la tendenza registrata già nel mese precedente quando era stato rilevato l'aumento dei prezzi più alto degli ultimi 20 anni con il 61,14% in 12 mesi. Secondo le stime del Gruppo di ricerca indipendente Enag, riportati da vari media turchi, l'aumento dei prezzi sarebbe molto più alto dei dati ufficiali con un'inflazione su base annua pari al 156,86% e all'8,68% da marzo ad aprile.
    A partire dall'autunno, è stato registrato in Turchia un diffuso aumento dei prezzi parallelamente alla svalutazione della moneta nazionale che lo scorso anno ha perso quasi il 50% del proprio valore rispetto al dollaro. La lira turca era entrata in crisi in seguito a un regolare taglio al proprio tasso di interesse di riferimento (oggi al 14%, -500 punti base da settembre a dicembre) deciso dalla Banca centrale in linea con la visione economica del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. La moneta nazionale ha smesso di perdere valore a partire da gennaio, da quando l'istituto bancario ha deciso di mantenere i tassi stabili. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie