Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Siccità in Germania, sempre più difficile navigare sul Reno

Siccità in Germania, sempre più difficile navigare sul Reno

Colpito trasporto del carbone, importante durante crisi energia

BERLINO, 12 agosto 2022, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La siccità colpisce il Reno, importante via di trasporto commerciale della Germania. Oggi a sud di Coblenza, nel punto di misurazione della strettoia di Kaub, è stato rilevato un livello dell'acqua di 45 cm. Come riporta Spiegel, per lunedì sarebbero previsti solo 33 cm. I punti di misurazione non indicano le parti più profonde del letto del fiume, ma anche quelle sono sempre più ridotte. Il BfG, Istituto federale idrologico, ha spiegato che le chiatte possono ancora attraversare il Reno fino a un livello d'acqua di circa 30-35 centimetri nel punto di Kaub.
    Come riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung, il problema è che le imbarcazioni devono ormai muoversi in acque poco più profonde di 1,5 metri e sono già costrette a ridurre del 30-40% i loro carichi di merci. Pratica che comporta costi aggiuntivi e che preoccupa perché via fiume viene anche trasportata una parte del carbone sempre più necessario per rispondere alla crisi energetica tedesca.
    Il ministero dei Trasporti ha già annunciato di voler organizzare con il ministero dell'Economia trasporti alternativi su rotaia. Secondo un'anticipazione, il presidente dell'Amministrazione federale tedesca delle vie navigabili, Hans-Heinrich Witte, ha comunque dichiarato alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung che non si aspetta ugualmente la cessazione del traffico marittimo sul Reno. "Teoricamente è possibile, ma non credo sia probabile", ha detto Witte.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza